Cosa visitare a Sintra in 1 giorno : una gita da Lisbona in treno
In MONDO/ PORTOGALLO

Cosa visitare a Sintra in 1 giorno : una gita da Lisbona in treno

cosa vedere a sintra in 1 giorno

A pochi chilometri dalla capitale del Portogallo si trova un bellissimo gioiellino da scoprire con una gita in treno : cosa visitare a Sintra in 1 giorno.

Cosa visitare a Sintra in 1 giorno

cosa vedere a sintra in 1 giorno

Castello Da Pena

Se siete a Lisbona  per qualche giorno consiglio di dedicare a Sintra la visita di 1 giorno per scoprire le originali particolarità di questo luogo un po’ fiabesco. La cittadina, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1995, si trova a 29 chilometri dalla capitale e si raggiunge facilmente in treno.

Dalla stazione consiglio di raggiungere le varie attrazioni con il bus che compie un tragitto circolare, inerpicandosi sulla strada della Serra, ritornando al punto di partenza. Il biglietto ha un costo giornaliero di € 15, ma va considerato che nei periodi di alta stagione le fermate sono affollate e i tempi di attesa per la successiva visita possono allungarsi; è comunque, a mio avviso, il sistema più economico per muoversi a Sintra.

Sintra : parchi e castelli

Con l’autobus si raggiungono le diverse fermate e noi abbiamo fatto una scelta inevitabile data la quantità di visitatori presenti. Le nostre tappe sono state essenzialmente due : il Palácio Nacional Da Pena, il Palácio Nacional De Sintra e una rapidissima visita al Paque De Pena.

Cosa visitare a Sintra in 1 giorno : il Palácio Nacional Da Pena

cosa vedere a sintra in 1 giorno

Palacio Nacional Da Pena

Questo ecclettico e singolare castello che domina la vetta del Serra con i suoi colori sgargianti ed appariscenti, è stato costruito, a partire dal 1840,  per volere del Principe consorte della Regina Maria II, Ferdinando di Sassonia Coburgo-Gotha cugino del Principe Alberto marito della Regina Vittoria d’Inghilterra.

La sua realizzazione fu conclusa solo dopo 45 anni e con l’arrivo della Repubblica divenne un museo e mantenuto come era al tempo dei defunti regnanti. Sui resti di un antico convento geronimita, questo palazzo estivo colpisce per la sua particolarità. e merita sicuramente una visita.

Cortile interno al Palacio Nacional Da Pena

Torrette, archi, sale, chiostri e terrazze si alternano con dettagli e particolari da ammirare. segno della passione per le arti che il principe, detto il “re artista”, protesse e coltivò nel suo paese di adozione in mezzo alla natura rigogliosa di Sintra.

Se volete organizzare per tempo la vostra visita suggerisco di acquistare in anticipo il biglietto per la visita al Palacio Nacional da Pena. In alternativa presso le macchinette all’ingresso si possono acquistare biglietti singoli e multipli.

Parque Da Pena

Il Parque Da Pena merita senz’altro una visita più accurata della nostra, per la sua grandezza e tutti i suoi particolari da ammirare : consiglio di arrivare senz’altro molto presto e dedicare la giusta attenzione a questa bella passeggiata.

Il Palácio Nacional De Sintra

Nel centro antico della cittadina si trova il palazzo, una delle residenze reali più antiche e ben conservate con giardini pensili dove è piacevole fermarsi a riposare. Il Palácio Nacional De Sintra ha un’anima antica che risale all’VIII secolo quando i Mori costruirono il nucleo originario.

cosa vedere a sintra in 1 giorno

Palacio Nacioonal De Sintra

La riconquista cristiana, la ristrutturazione di re Manuel I, nel 1495, ed il restauro dopo il terremoto del 1755 ne fanno un luogo pieno di fascino, di dettagli e ricche decorazioni.

Leggermente sopraelevato, la sua bellezza ne ha fatto una residenza reale fra le più amate fino al 1910; due camini un po’ singolari svettano su questo palazzo che racchiude un insieme di sale con una fusione di stili molto interessante, dove il colore delle bellissime ceramiche sivigliane ha una grande importanza.

Sala dei Cigni

Sala dos Brasoes

Sala dos Brasoes

Nel centro della città vecchia di Sintra potete fermarvi a pranzo in uno storico locale pieno di fascino e con ottima cucina, il Café Paris, una buona scelta per mangiare a Lisbona e dintorni.

Se avete più tempo (Sintra in effetti meriterebbe 2 giorni di visita) potete fermarvi alla Quinta de Regaleira, un palazzo costruito ai primi del ‘900, e al Castelo dos Mouros, resti dei bastioni moreschi del X secolo; anche queste due tappe sono sulla strada servita dal servizio di autobus cittadino.

You Might Also Like