Pasqua e i ponti di primavera 2025 sono un’ottima occasione per una piacevole vacanza anche di pochi giorni in Italia e non solo. Le opportunità non mancano fra città, capitali, borghi e isole.
Pasqua e i ponti di primavera 2025
Il 2025 è ricco di occasioni di viaggio nella varie stagioni, ma l’inizio della primavera con la Pasqua a fine aprile è un momento ideale per conoscere nuovi luoghi o riscorprire mete già visitate.
Mi vengono in mente diverse destinazioni che in questa stagione sono visite ideali con temperature miti e piacevoli quanto in estate sono torride e poco invitanti. Penso per esempio a Lisbona perfetta in primavera con le sue strade e quartieri arroccati sulle colline ma anche dintorni soleggiati e pieni di colore.

Torre di Belém
Ma anche la splendida Siviglia ci accoglie con angolli perfetti e ricchi di storia insieme a spettacoli di flamenco e locali per una piacevole serata.
Un po’ defilata e meno conosciuta Lubiana ha una gran fascino e si scopre tutta a piedi fra draghi, ponti e vedute dal castello; e anche qui i dintorni sono pieni di opportunità di relax e di bellezze naturali; consiglio in particolare la visita alle grotte di Postumia .

Lubiana
Ponti e i ponti primaverili 2025 in Italia
In Italia le destinazioni sono davvero tantissime e non solo con le città d’arte; ogni regione ha molti piccole città e borghi fuori dalle rotte abituali.
In Toscana non c’è che l’imbarazzo della scelta ed in particolare scelgo Volterra arroccata fra le colline, strade e palazzi medievali; ma anche San Gimignano e le sue tante torri.

Palazzo dei Priori -Volterra

Torri di San Gimignano
Nel centro della regione fra Firenze e Siena si possono trascorrere piacevoli giornate fra passeggiare e degustazioni nel Chianti che tanto è amato dai turisti stranieri e non solo.

Vigneti al Castello di Meleto
Un altro angolo d’Italia molto bello e suggestivo da scoprire in primavera è Sirmione: sul Lago di Garda dai primi di aprile si può approfittare per un tour in battello che regala scorci di grande impatto e interessanti da scoprire.

Castello di Sirmione di notte