Autunno 2023 : dove andare in vacanza fra Italia ed Europa
In ITALIA/ MONDO

Autunno 2023 : dove andare in vacanza fra Italia ed Europa

autunno 2023 dove andare in vacanza

L’estate finisce ma nella stagione che sta arrivando ci sono tante occasioni per programmare una pausa : qualche spunto su dove andare in vacanza nell’autunno 2023 per un fine settimana, o un ponte lungo in Italia e in Europa.

Autunno 2023 : dove andare in vacanza

Spezzare le settimane autunnali prima del Natale con qualche giorno di svago, rende meno triste l’arrivo della stagione più fredda e le giornate più corte. Vivere le città italiane e quelle europee può essere piacevole per scoprire quelli che non conosciamo e fare qualche breve itinerario.

Vi propongo 3 mete tutte italiane e 3 città in Europa da raggiungere in tempi rapidi.

Autunno 2023 vacanze in Italia

Fra mare e collina Genova  è una città gioiello adatta per adulti e bambini con tante opportunità di visita; dimore storiche, strade antiche e un lungomare moderno pieno di attrattive per trascorrere un pomeriggio allegro e divertente in famiglia.

Se poi in coppia volete trascorre qualche ora romantica durante una giornata di sole, vi consiglio una gita in barca a Camogli e San Fruttuoso.

gita in barca di un giorno da genova

Camogli

Anche Torino  è una meta perfetta per i fine settimana di fine estate sia in coppia che in famiglia.

mole antonelliana a torino

La Mole Antonelliana

Una “capitale”  reale ed elegante dove si possono degustare le ricche pietanze piemontesi nei ristoranti del Quadrilatero della città e si può fare una bella passeggiata nel Parco del Valentino senza dimenticare  la visita al Museo Egizio  con un biglietto acquistato in anticipo per evitare le lunghissime code.

Infine consiglio una visita a Caserta una città a misura d’uomo, elegante ed accogliente; la visita alla Reggia di Caserta  è il fulcro della permanenza per il suo interno sfarzoso e il parco spettacolare, senza dimenticare che i dintorni sono molto interessanti.

Fontana di Diana e Attenone

Autunno 2023 vacanze in Europa

In Europa suggerisco tre alternative diverse dalle usuali grandi capitali che difficilmente si possono visitare in poco tempo; piccole realtà piene di fascino e di storia da visitare anche in un fine settimana.

cosa vedere a cracovia in 3 giorni

Castello di Cracovia

In Polonia la piccola Cracovia  si visita facilmente a piedi passeggiando con calma e dedicando una attenzione speciale alle vicende che qui si sono svolte durante l’occupazione nazista. La visita da non perdere nella sua crudezza è sicuramente quella del campo di concentramento di Auschwitz.

visita ad auschwitz birkenau

La piccola, allegra e colorata Lubiana è un vero gioiello; capitale di una nazione giovane e ben organizzata dove si possono trascorrere vacanze molto piacevoli fra mare e natura.

veduta di Lubiana dal Castello

Un fine settimana qui è rilassante con il suo centro storico raccolto, il castello che domina dall’alto la città e il suo lungofiume dove si può mangiare in uno dei tanti locali.

veduta dal fiume Ljubljanica

Nell’Austria imperiale, Salisburgo  è una città di grande eleganza, pervasa di un’atmosfera da favola e dominata dalla storia del suo musicista più famoso Mozart, con angoli di assoluta bellezza; da non perdere il suo Museo del Natale.

cosa vedere a salisburgo

vista di Salisburgo dalla Fortezza

musei di salisburgo

Museo del Natale a Salisburgo

E fra i tanti ottimi ristoranti di Salisburgo  dovete provare la torta Sacher nel Caffè omonimo come se foste a Vienna.

Caffè Sacher di Salisburgo

You Might Also Like