Copenaghen e dintorni in 7 giorni : il nostro itinerario estivo danese
In DANIMARCA/ MONDO

Copenaghen e dintorni in 7 giorni : il nostro itinerario estivo danese

copenaghen e dintorni

Da tempo desideravo organizzare un viaggio in una capitale del nord Europa e la prima scelta è stata per la capitale danese; abbiamo trascorso una settimana bella ed interessante sfuggendo al gran caldo italiano. Ripercorro le tappe del nostro itinerario alla scoperta di Copenaghen e dintorni fra castelli e architettura moderna.

Copenaghen e dintorni : sette giorni in Danimarca

Da tutti gli scali italiani ci sono comodi voli per arrivare a Copenaghen; dall’aeroporto della capitale ci vogliono meno di 20 minuti per arrivare al centro ben collegato dalla metropolitana, taxi o transfer privati come abbiamo preferito fare noi.

Penso che il periodo migliore per visitare questa regione siano proprio i mesi estivi; noi abbiamo trovato un clima buono, senza pioggia e temperature fra i 15 e i 20 gradi. Consiglio di scegliere una sistemazione abbastanza centrale per potersi muovere comodamente a piedi o con i mezzi pubblici. La fama di meta non economica è abbastanza vera, ma ovviamente se si prenota per tempo si possono scegliere diverse alternative. Io ho preferito andare sul sicuro ed affidarmi alla catena degli NH Hotels che prediligo su altre per la qualità dei servizi.

Copenaghen e dintorni : muoversi con i mezzi pubblici

Affacciata sul mar Baltico, l’area di Copenaghen è una vera e propria isola (definita Selandia) che si compone della capitale danese, dei suoi eleganti sobborghi e di altri piccoli e deliziosi borghi che meritano una visita, grazie alla facilità di utilizzo dei mezzi pubblici. Anche in questo caso va messo in conto che un biglietto singolo della metro costa 24 corone danesi per un’ora e 15, mentre un biglietto valido per 24 ore su tutti i mezzi è di 160 corone. Ci sono anche altre opzioni per più giorni da valutare in base alle esigenze.

Un altro mezzo che si può considerare è quello di affittare una bicicletta, visto che a Copenaghen le piste ciclabili sono presenti in ogni quartiere e ampiamente utilizzate; sinceramente non lo consiglio perché i residenti sono molto veloci e non sono molto tolleranti con i turisti inevitabilmente più lenti.

Dintorni di Copenaghen, e non solo, con un tour

Se avete tempo consiglio assolutamente un tour interessante di un giorno intero è quello che porta a Lund e Malmo in Svezia per una piacevole escursione sulle due sponde del mare.

Lund

Un itinerario che permette diverse visite interessanti : il villaggio di Helsingør dove si trova il Castello di Kronborg (il famoso castello di Amleto), il paesino universitario di Lund e la più grande città di Malmö  in Svezia, per poi ritornare in Danimarca attraverso il ponte dell’ Øresund che si “inabissa” sotto il mare riportandoci a Copenaghen.

Malmo

Itinerario a Copenaghen in almeno 4 giorni

La capitale danese è una città interessante e diversa dalle altre grandi città europee che abbiamo visitato fino ad oggi. La sua assoluta modernità si deve ad una grande ricerca architettonica, non svetta in altezza come a New York, e non contrasta, secondo il mio gusto, con un centro storico più antico che conserva la sua imponenza nelle strade, nei palazzi e nei palazzi reali.

Palazzo di Christiansborg

Consiglio di dedicare alla città almeno 4 giorni, per attraversarla con calma; un modo rapido ed interessante è anche quello di fare un giro in battello dal porto di Nyhavn  che in un’ora vi porta attraverso i canali per visitare da un altro punto di vista le bellezze della città.

Nyhavn

La Sirenetta

Da non mancare anche un giro di shopping nel centro di Strøget, vivace ed animato.

Roskilde : la cattedrale dei monarchi e le navi vichinghe

La cittadina di  Roskilde  è un vero e proprio isolotto a circa 40 km da Copenaghen e si raggiunge comodamente in treno dalla stazione centrale in circa 20 minuti. Qui si trova una cattedrale molto importante, un vero e proprio panteon con le tombe dei monarchi danesi fino ad oggi visto che l’attuale regina Margarethe II ha fatto preparare il sepolcro per sé e il principe consorte.

copenaghen e dintorni

Cattedrale di Roskilde

A distanza di circa un chilometro affacciato su un fiordo si trova il museo delle navi vichinghe; 5 navi ritrovate nel corso di scavi sulle rive del mare che sono state in parte ricostruite. Una storia lunga mille anni che ha portato i vichinghi molto lontano dalle proprie sponde.

Museo navi vichinghe

Castello di Kronborg : alla ricerca di Amleto

copenaghen e dintorni

Castello di Krongorb

Abbiamo deciso di tornare una seconda volta in treno a Helsingør per visitare in modo tranquillo il Castello di Kronborg  dove Shakespeare ha ambientato la vicenda di Amleto; la struttura è piacevole da visitare anche se più bella all’esterno che all’interno. Tuttavia il borgo è davvero molto grazioso e tipico con le sue stradine e case colorate.

Frederiksborg : il castello reale più bello

copenaghen e dintorni

Castello di Frederiksborg

Nello stesso pomeriggio della visita al Castello di Kronborg abbiamo raggiunto, sempre in treno, Hillerød dove su una isoletta sul lago Sløtso, si trova il castello reale più bello che abbiamo visitato in questa settimana in Danimarca, Frederiksborg. Riccamente decorato e arredato, si visitano le sale e gli appartamenti abitati nelle varie epoche dai sovrani danesi. Splendido con giardini degni di una reggia.

Se non avete molto tempo a disposizione e preferite riunire le tre visite di cui sopra in un solo giorno vi suggerisco il tour di un giorno da Copenaghen.

 

You Might Also Like