L’estate finisce ma nella stagione che sta arrivando ci sono tante occasioni per programmare una pausa : qualche spunto su dove andare in vacanza nell’autunno 2023 per un fine settimana, o un ponte lungo in Italia e in Europa.
Autunno 2023 : dove andare in vacanza
Spezzare le settimane autunnali prima del Natale con qualche giorno di svago, rende meno triste l’arrivo della stagione più fredda e le giornate più corte. Vivere le città italiane e quelle europee può essere piacevole per scoprire quelli che non conosciamo e fare qualche breve itinerario.
Vi propongo 3 mete tutte italiane e 3 città in Europa da raggiungere in tempi rapidi.
Autunno 2023 vacanze in Italia
Fra mare e collina Genova è una città gioiello adatta per adulti e bambini con tante opportunità di visita; dimore storiche, strade antiche e un lungomare moderno pieno di attrattive per trascorrere un pomeriggio allegro e divertente in famiglia.
Se poi in coppia volete trascorre qualche ora romantica durante una giornata di sole, vi consiglio una gita in barca a Camogli e San Fruttuoso.
Anche Torino è una meta perfetta per i fine settimana di fine estate sia in coppia che in famiglia.
Una “capitale” reale ed elegante dove si possono degustare le ricche pietanze piemontesi nei ristoranti del Quadrilatero della città e si può fare una bella passeggiata nel Parco del Valentino senza dimenticare la visita al Museo Egizio con un biglietto acquistato in anticipo per evitare le lunghissime code.
Infine consiglio una visita a Caserta una città a misura d’uomo, elegante ed accogliente; la visita alla Reggia di Caserta è il fulcro della permanenza per il suo interno sfarzoso e il parco spettacolare, senza dimenticare che i dintorni sono molto interessanti.
Autunno 2023 vacanze in Europa
In Europa suggerisco tre alternative diverse dalle usuali grandi capitali che difficilmente si possono visitare in poco tempo; piccole realtà piene di fascino e di storia da visitare anche in un fine settimana.
In Polonia la piccola Cracovia si visita facilmente a piedi passeggiando con calma e dedicando una attenzione speciale alle vicende che qui si sono svolte durante l’occupazione nazista. La visita da non perdere nella sua crudezza è sicuramente quella del campo di concentramento di Auschwitz.
La piccola, allegra e colorata Lubiana è un vero gioiello; capitale di una nazione giovane e ben organizzata dove si possono trascorrere vacanze molto piacevoli fra mare e natura.
Un fine settimana qui è rilassante con il suo centro storico raccolto, il castello che domina dall’alto la città e il suo lungofiume dove si può mangiare in uno dei tanti locali.
Nell’Austria imperiale, Salisburgo è una città di grande eleganza, pervasa di un’atmosfera da favola e dominata dalla storia del suo musicista più famoso Mozart, con angoli di assoluta bellezza; da non perdere il suo Museo del Natale.
E fra i tanti ottimi ristoranti di Salisburgo dovete provare la torta Sacher nel Caffè omonimo come se foste a Vienna.