Un giorno di relax in Toscana al Tombolo Talasso Resort
In LIVORNO/ TOSCANA

Un giorno di relax in Toscana al Tombolo Talasso Resort

un giorno di relax in toscana

Nella nostra regione si possono vivere molte esperienze piacevoli ed interessanti, ed una di queste è godere di strutture termali in diverse località. Vi propongo la nostra esperienze per un giorno di relax in Toscana al Tombolo Talasso Resort.

Un giorno di relax in Toscana 

Abbiamo la fortuna di vivere attorniati da grandi opportunità di bellezza ed anche con poco tempo a disposizione possiamo goderci molte visite interessanti; fra queste una molto piacevole è stata un giorno di relax al Tombolo Talasso Resort a Marina di Castagneto. A due passi dal delizioso borgo di  Bolgheri  conosciuto per il suo ottimo vino e il prezioso olio, si trova questa struttura elegante e raffinata  perfettamente integrata all’interno di una grande pineta.

Questa del Tombolo Talasso Resort  è la prima esperienza italiana in un centro termale nonostante ce ne siano di molto famosi in molte zone. Siamo diventati appassionati di terme solo di recente e grazie ad esperienze estere, fra la  Slovenia  e le Terme di Budapest.   

La nostra esperienza di un giorno di relax in Toscana

Su suggerimento di amici che lo frequentano da tempo ho deciso di sfruttare un sabato di vacanza per prenotare uno dei programmi Day Spa  che permettono di entrare nell’hotel senza dover soggiornare.

Un ambiente di grande impatto a cui si arriva dal centro del paese; qui si può parcheggiare all’interno al prezzo di €10 per l’intera giornata. Dalla hall dell’hotel si accede all’area spa dove si ricevono tutte le istruzioni per godere al meglio della giornata di relax. 

Hall Tombolo Talasso Resort

Le alternative sono diverse e le combinazioni da scegliere sono tante, concordate con gli addetti; nel nostro caso abbiamo deciso di goderci la mattinata e il primo pomeriggio in spiaggia e solo nel pomeriggio dalle 16,30 ci siamo concessi le due ore di relax nel percorso termale vero e proprio con le cinque piscine situate nelle grotte. 

L’attenzione dedicata alla pulizia è molto scrupolosa in ogni dettaglio sia nelle piscine della spa dove si entra dopo la doccia e a piedi nudi, che nella struttura sulla spiaggia dove si trovano spogliatoi, docce e bagni.

un giorno di relax in toscana

Ingresso alla spiaggia

Siamo stati accolti con grande attenziona e gentilezza; la spiaggia, che si apre fra le dune, è grande e noi siamo stati fortunati da avere un ombrellone in prima fila con lettini e sdraio. Il mare è splendido e il vento alleggerisce il gran caldo delle giornate di luglio; la sabbia è molto grossa quindi è il mare diventa profondo velocemente.

Il nostro pacchetto prevedeva il pranzo  sulla terrazza dell’hotel che si affaccia sul mare. Un servizio perfetto con un menù molto abbondante (antipasto, primo e dessert) e pietanze squisite.

Terrazza ristorante

Tombolo Talasso Resort : il percorso delle piscine termali nelle grotte

un giorno di relax in toscana

Le grotte della Spa

Il clou della nostra esperienza è stata ovviamente il percorso fra le cinque piscine all’interno delle grotte, due ore piacevoli, in un ambiente dove si viene coccolati dal calore dell’acqua e, dopo le 16,30, dalla cromoterapia.

Piscine 1 e 3

La piscina grande permette un esercizio graduale con una passeggiata da fare con calma e da alternare con un po’ di relax. La seconda piscina si presta ad un doppio esercizio : un alternanza caldo / freddo per un ottimo massaggio grazie anche al pavimento di ciottoli e al nuoto controcorrente che favorisce la circolazione.

Piscine 2 e 4

Accanto la piscina con gli idromassaggi, davvero “robusti” anche con lettini subacquei per una tonificazione  in diversi punti del corpo molto efficace; consiglio di alternare con alcuni momenti di riposo.

Una doccia utile per la cervicale e le spalle può precedere l’ingresso nella seconda grotta dove si trova l’esperienza più gradevole a conclusione del pomeriggio : la piscina emozionale. Qui si può restare in assoluto relax appoggiati ad un ampio lettino subacqueo o appoggiati al bordo. Da provare assolutamente.  

L’acqua di mare è raccolta molto al largo dalla costa con un rigoroso controllo di qualità, e riscaldata per permettere i diversi benefici che derivano da questi trattamenti piacevolissimi.

Area relax

Consigli per l’ingresso in struttura

Il primo passo è la prenotazione che si fa telefonando alla struttura e concordando data di arrivo e orario di accesso alla spa. Gli addetti si occupano di prenotare l’ombrellone in spiaggia mentre l’accesso al ristorante dell’hotel, se previsto, è in una fascia oraria prestabilita.

Vengono forniti teli da spiaggia e nella spa asciugamani, accappatoio, ciabatte e cuffia da piscina. Si accede agli spogliatoi interni dove lasciare le proprie cose in armadietti chiusi da combinazione. Se si accede dopo la spiaggia può essere utile avere un secondo costume da bagno; in ogni caso nelle docce ci sono bagno schiuma e shampoo. 

Non resta che godersi il sole, il mare e l’assoluto relax della spa.

 

You Might Also Like