A pochi chilometri da Copenaghen, nel borgo di Hillerød, si trova il bellissimo Castello di Frederiksborg. Il più grande castello rinascimentale della Danimarca si trova su tre isole del lago Slotssøen, e fra quelli che abbiamo visitato sicuramente il più bello per la meraviglia delle sale e l’imponenza del giardino. Una passeggiata fuori porta da Copenaghen che consiglio sicuramente.
Il Castello di Frederiksborg
Dopo la visita al Castello di Kronborg (conosciuto come il Castello di Amleto) e alle diverse residenze reali che si trovano nella capitale danese, siamo rimasti affascinanti da questo antico castello. Nel 1560 il re Federico II ha acquistato il corpo originario che ha preso il suo nome; a partire dal 1600 re Cristiano IV l’ha ampliato e trasformato in stile rinascimentale.
Saccheggiato dagli svedesi a metà del 1600 ha subito molti lavori di ristrutturazione (compresi quelli dovuti all’incendio del 1859) per cercare di salvaguardare la ricchezza dei suoi ornamenti e delle sale che, oggi, sono diventate un museo di storia nazionale con quadri, mobili ed arredi di gran valore e pregio.
Il Castello di Frederiksborg : la visita
Quella che fu dimora dei re del paese per 2 secoli, e la fortezza danese più grande della Scandinavia, oggi è il Museo di Storia Nazionale della Danimarca.
L’ingresso attraverso la porta di Cristiano VI (sormontata dalla torre della prigione) con le mura, circondate dal classico fossato, si apre sul cortile dell’edificio principale con la fontana di Nettuno del 1620. L’intero palazzo appare singolare ed imponente, rispetto ad altri, realizzato con mattoncini rossi.
All’interno un susseguirsi di sale (90) ricche di arredi, quadri e arazzi, a cominciare dalla Sala della Rosa o sala dei cavalieri, in origine la sala da pranzo della famiglia di re Cristiano IV.
Gli stucchi di questo spazio sono bellissimi ma ancora più abbagliante è la Cappella dell’Incoronazione (la Slotskirken) di rara bellezza, dove i re danesi furono incoronati dal 1671 al 1840.
La Cappella è stata realizzata nel 1617 e da quando re Cristiano V l’ha dedicata all’Ordine dell’Elefante e a quello dell’Ordine di Danneborg si possono ammirare stemmi delle famiglie nobili.
Notevole la bellezza di altare, pulpito e dell’organo in legno del 1610.
Ai piani nobili si trovano esempi di arredi e arte antica, mentre nelle sale del terzo piano si trovano opere del XX e XXI secolo.
Un susseguirsi di ambienti ricchi di preziosi esempi della cultura danese attraverso i secoli. Per esempio il bellissimo corridoio con ricca decorazioni in stucco che porta alla Sala delle udienze; la sala rosa e la bellissima camera da letto verde per concludere con la preziosità della Sala Grande, la Sala del Cavaliere, dove si trovano i ritratti dei monarchi danesi.
Del tutto particolare il mappamondo celeste in ottone dorato realizzato nel 1657.
Il Castello di Frederiksborg : il giardino
Appena fuori dalle mura sul retro del Castello si può visitare lo splendido giardino che con la sua ricca flora e le fontane ha mantenuto le caratteristiche barocche che risalgono al 1700.
Il Castello si raggiunge da Copenaghen in treno ma anche in autobus. Se, invece, avete poco tempo a disposizione vi consiglio un Tour di Roskilde, Kronborg e Frederiksborg per visitare tre luoghi imperdibili nei dintorni della capitale danese.