Le migliori destinazioni di viaggio 2022 : Best in Travel secondo me
In FIRENZE/ MONDO

Le migliori destinazioni di viaggio 2022 : Best in Travel secondo me

best in travel 2022

Nel mondo di oggi ancora attraversato duramente dalla pandemia ha ancora senso parlare di esotiche mete di viaggio ? Pare di si anche se ho qualche personale perplessità in materia; anche quest’anno, quindi, sono state rese note da Lonely Planet i Best in Travel le migliori destinazioni di viaggio 2022. 

Le migliori destinazioni di viaggio 2022 : i viaggi che vorrei fare

Come è accaduto in altre occasioni i curatori della casa editrice australiana, specializzata in guide di viaggio, hanno individuato e selezionato solo alcune destinazioni, fra le tante nel mondo, da non perdere assolutamente; e come in altre occasioni ho tratto degli spunti per pensare a quali luoghi vorrei davvero visitare prima o poi.

Solo alcune, non perché le altre non siano assolutamente meritevoli, ma perché nella mia sensibilità alcune forse sono meno significative di altre. Quindi stilo la mia personale classifica di alcune fra le 30 scelte dei tre gruppi selezionati (regioni, paesi e città) : 4 città, 3 regioni e 4 paesi.

Categorie : 4 città

Ormai da tempo all’Italia viene riservata una unica meta : fra le destinazioni del 2020  una intera regione, le Marche , fu selezionata fra le migliori al mondo ed in effetti le nostre visite ci hanno fatto conoscere luoghi davvero spettacolari.

Quest’anno il nostro paese figura con una delle sue città d’arte più belle ed inestimabili, Firenze : premiata per la sua capacità di non restare arroccata nel suo magnifico passato (che ne fa una delle città più visitate al mondo) ma di saper lasciare spazio ad iniziative innovative e di ampio respiro.

migliori destinazioni di viaggio 2022

Duomo di Firenze

La pandemia l’ha fermata (come tutte le città del mondo) e l’ha costretta a ripensare i suoi itinerari più classici con alcune proposte più originali. Non posso che essere d’accordo e non manchiamo di tornare anche solo per un pomeriggio alla scoperta di nuovi tesori.

Fra le altre 9 città premiate penso che me ne piacerebbero senz’altro almeno altre 3. Lagos (la principale città della Nigeria) una megalopoli africana da scoprire con la sua intensa vita culturale nel campo della musica, moda e letteratura. Un mondo sfaccettato e non privo di profonde diseguaglianza ma tutto da scoprire.

Dublino, che come tutta l’Irlanda vorrei scoprire da tempo, la immagino piccola ma ricca di fascino con un intenso passato alle spalle e un presente pieno di vita.

Dublino

Nicosia, l’ultima capitale al mondo divisa in due, greca e turca, che immagino aspra come l’isola di cui è capitale (Cipro) un intenso mix di occidente ed oriente, di diverse culture che mi attira molto.

Categorie : 3 regioni

Tanti luoghi bellissimi sono compresi in questa particolare categoria; quelli che mi hanno attirato di più se proprio dovessi fare una scelta sono 3.

Vancouver Island : il Canada è da tempo nella mia lista di viaggi da realizzare. In questo caso mi intriga questa isola di fronte alla città di Vancouver, sia diventata una meta alla moda con una natura incontaminata e tante attività ed esperienze da fare.

Borgogna : la Francia è stata per anni un paese che ci ha attratto con molte delle sue regioni ricche di storia e di fascino. In questa zona ricca di vigneti (che risalgono fin dal tempo dei celti) ma anche di castelli e di borghi, penso che potremmo assaporare il gusto di itinerari tranquilli e rilassanti. Da organizzare magari nella prossima primavera.

Fiordi occidentali d’Islanda : un luogo che sa di remoto ed isolato, di natura incontaminata dalla bellezza antica tutelata e protetta. Una regione unita all’Islanda da un istmo che ha piccole comunità fondate dai vichinghi mille anni fa. Mi affascina anche solo a pensarla.

Migliori destinazioni di viaggio 2022 : 4 paesi

Ogni continente ha le sue meraviglie e forse una vita non basterebbe comunque per visitarli tutti come si deve ; ma se proprio dovessi esprimere una preferenza, in questa occasione, ce ne sono almeno 4 che da tempo sono nella mia lista dei desideri.

Oman : nella penisola arabica un paese di cui ho molto sentito e visto nei viaggi altrui. Una distesa di deserti tutti da scoprire, insieme a città interessanti e ricche di storia.

Ricostruito dopo una lunga guerra civile e risorto da una situazione di estrema povertà credo che unisca la sua antica storia con la ricerca di modernità con un grande rispetto delle comunità locali.

Malawi : chi ci legge da tempo sa che l’Africa per noi è ben più di una meta di viaggio ma una parte integrante della nostra vita e dove abbiamo lasciato irrimediabilmente il cuore. E non certo l’Africa dei resort di lusso ma quella più dura e difficile da vivere e comprendere.

migliori destinazioni 2022

Lago Malawi

Mi piace e mi colpisce che un paese come il Malawi, tutt’altro che nelle classifiche del ben vivere, posto nel cuore del continente africano sia oggi all’attenzione del turismo internazionale alla scoperta delle sue bellezze naturali nel massimo rispetto dell’ambiente e, spero, anche a favore della crescita della popolazione locale.

migliori destinazioni 2022

Villaggio africano

Anguilla : già solo pensare ai Caraibi ho una visione paradisiaca di mare cristallino, spiagge bianche e giornate di sole da vivere pigramente. Interessante che qui non ci siano mega resort ma una grande attenzione alla sostenibilità ambientale per rispettare una natura ricca di specie animali tutte da ammirare.

Norvegia : uno dei paesi da tempo nelle classifiche dei luoghi dove si vive meglio nella continua ricerca del miglior benessere della popolazione con un grande forzo ed impegno a favore della sostenibilità ambientale. Il benessere non è solo welfare ma anche innovazione culturale e armonia con l’ambiente.  

Per l’elenco completo potete consultare la guida Lonely Planet  per esplorare tutte le destinazioni.

You Might Also Like