Ponti e festività del 2024 in Italia : viaggi e vacanze di quest'anno
In LIFESTYLE

Ponti e festività del 2024 in Italia : viaggi e vacanze di quest’anno

ponti e festività 2024

Finite le vacanze di Natale e iniziato il periodo del Carnevale, può essere interessante dare uno sguardo a come organizzare ferie e vacanze magari approfittando dei nostri ponti e festività del 2024 appena iniziato.

Ponti e festività del 2024 in Italia

Penso che sia abitudine diffusa quella di dare un occhio a come si dispongono nel corso dell’anno le occasioni, di mese in mese, per approfittare delle festività per aggiungere pochi giorni di ferie e fare vacanze adatte anche ad un viaggio che non sia solo una pausa breve, in Italia e non solo.

ponti e festività del 2024

Ponti e festività del 2024 in Italia : mese per mese

Marzo 

Aspettando Pasqua che arriva giusto il 31; week end lungo ma non solo perché con 4 giorni di ferie si arriva a farne 9 tutti insieme. Ideale per un viaggio primaverile per esempio a Lisbona avendo tempo anche per qualche località dei dintorni.

Aprile

Il 25 aprile permette di collegarsi fino al 1 maggio con 3 giorni di ferie e con altri 2 abbiamo addirittura 11 giorni comprendendo sabati e domeniche. Potrebbe essere una bella idea programmare un viaggio a New York  con la possibilità anche di una o più gite fuori porta.

volare a new york

Maggio 

Se non potete sfruttare il 25 aprile avete il 1 maggio con 2 giorni di ferie se fanno 5; che dite di un break tutto italiano magari nella nostra bellissima Firenze  con tantissime meraviglie da visitare.

cosa vedere a firenze in 2 giorni

Piazza della Signoria

Giugno e Luglio non offrono opportunità.

Agosto 

Il più classico dei ponti nostrani : ferragosto che quest’anno cade a metà settimana. Anche stavolta con 4 giorni si ha l’occasione di arrivare fino a 9 giorni; trovo che possa essere un’ ottima occasione per un viaggio estivo nordico fra Copenaghen e dintorni .

Da qui si arriva direttamente ai mesi autunnali e invernali.

Ottobre

A cavallo fra la fine di ottobre e novembre 4 giorni ci portano dritti al ponte del 1 novembre; in questo caso 4 giorni sono più che adeguati per visitare  Cracovia  e i suoi dintorni.

cosa vedere a cracovia in 3 giorni

Chiesa di Santa Maria

Novembre

Senza neanche un giorno di ferie il 1 novembre regala un ponte lungo di 3 giorni; in questo breve spazio di tempo l’Umbria e le sue città come Perugia sono una piacevole destinazione.

perugia cosa vedere in 2 giorni

Fontana Maggiore

Dicembre

Perduto il ponte dell’8 dicembre perché cade di domenica, arriviamo a Natale dove ci sono alcune possibilità fare vacanze invernali più o meno lunghe. Da 2 a 5 giorni possono utili per un viaggio fino a 12 giorni. Quindi vi propongo un capodanno interessante ad Amsterdam come quello che abbiamo fato noi qualche anno fa.

 

Se siete come me e vi piace avere comunque un calendario fisico e non solo digitale vi suggerisco di utilizzare quello da tavolo  che in modo pratico dà una visione mensile (ma anche annuale) per facilitare tutte le scadenze che non siano solo quelle dei viaggi programmati.

You Might Also Like