Dintorni di Lisbona in treno : una gita fuori porta a Cascais
In MONDO/ PORTOGALLO

Dintorni di Lisbona in treno : una gita fuori porta a Cascais

dintorni di lisbona

Nella nostra settimana in Portogallo abbiamo cercato di fare qualche gita giornaliera verso mete facilmente raggiungibili in treno dalla capitale; nei dintorni di Lisbona una località piacevole da visitare è quella di Cascais.

Dintorni di Lisbona da raggiungere in treno

Se si ha tempo è facile fare alcune visite interessanti da Lisbona utilizzando il treno per spostamenti di un’ora circa. Anche in inverno, infatti, il piacevole clima mediterraneo facilita gli spostamenti senza le folle estive. I treni sono frequenti a costi davvero contenuti; dalla stazione di Cais do Sodré di Lisbona il viaggio va lungo la costa con diverse fermate, per chi volesse, nella bella stagione, fermarsi sulle diverse spiagge.

Dopo Sintra e le sue originali residenze reali abbiamo deciso di dedicare una giornata ad una destinazione di mare molto famosa : Cascais.

Cascais : fascinosa, elegante e un po’ retrò

La stazione di arrivo è proprio nel centro della cittadina che si raggiunge comodamente a piedi in pochi minuti.

Centro di Cascais

Cittadina elegante e piacevole, è diventata il centro delle vacanze estive delle famiglie benestanti di Lisbona fin dalla fine del XIX secolo quando il re Luís I ha scelto questa località per le sue settimane di relax.

Il tono delle costruzioni a due passi dal mare è raffinato e ne fa un luogo ancora oggi fra i più famosi e frequentati.

Una passeggiata fra stradine animate, casette colorate per arrivare in riva al mare cristallino e trasparente.  Una visita è d’obbligo al Museu Condes de Castro Guimarães che raccoglie molte collezioni dal XVIII al XIX secolo.

Museu Condes de Castro

Una originale dimora della fine dell’800 donata dai proprietari al comune immersa in un parco dove riposarsi all’ombra delle piante. 

Parco Museo

Da qui consiglio di andare verso il porto turistico, dove si trovano molti locali per fermarsi a mangiare, un po’ fuori dalla folla turistica delle piazze più centrali. Noi si siamo fermati al Balcão da Esquina , con un menù semplice ma ben preparato; una terrazza sul mare piacevole in una giornata di sole che, anche in inverno, regala momenti di vero relax vacanziero tipico delle giornate di mare.

Per chi volesse risparmiare tempo potete decidere di fare tour di un giorno di Sintra e Cascais  comodamente in autobus con autista.

You Might Also Like