Libri da leggere nell'estate 2023 : gialli e gossip sotto l'ombrellone
In Libro dopo libro/ LIFESTYLE

Libri da leggere nell’estate 2023 : gialli e gossip sotto l’ombrellone

libri da leggere nell'estate 2023

Nelle ore di relax fra mare, campagna o montagna in brevi fine settimana, come in lunghe settimana di vacanza c’è sempre spazio per riprendere le buone abitudini e recuperare le letture perse nelle stagioni passate. Vi propongo qualche suggerimento per i libri da leggere nell’estate 2023 fra gossip, biografie e gialli

Libri da leggere nell’estate 2023

Per me l’estate è il momento per dedicare ancora più tempo alla mia passione : leggere. Ho le mie preferenze ma mi piace un po’ tutto. Spazio dai thriller alle biografie ai romanzi. Fra i vari generi provo a lasciarvi qualche spunto fra pubblicazioni più recenti o di qualche anno fa.

Gialli e thriller italiani e stranieri

In questa categoria ci sono davvero tantissime opzioni e trovo che ce ne siano di bellissimi fra italiani e stranieri. Insieme ad alcuni “classici” italiani come il personaggio di Rocco Schiavone di Antonio Manzini, che con  Elp  ci porta nel suo mondo complicato e sofferto accompagnato dalle vicende dell’Esercito di Liberazione del Pianeta, per svelare il mistero di turno.

Per gli “orfani” del commissario Montalbano del compianto Andrea Camilleri, vi propongo La banda dei carusi  della brava Cristina Cassar Scalia che già da 2018 ci propone un degno sostituto al femminile con il vicequestore Vanina Guarrasi che si muove nella Catania contemporanea alla ricerca di un po’ di giustizia per gli eventi di “normale” criminalità. Un personaggio con un passato complesso che emerge e si sviluppa nelle trame dei sette gialli di cui è protagonista. Li consiglio tutti per tornare alla bellezza dei paesaggi e della cultura siciliana e alle delizie della gastronomia (da sfruttare anche i nostri consigli su dove mangiare a Catania).

Fra le infinite possibilità di grandi autori stranieri, il genere thriller si fa più frenetico ma non meno dedicato alla psicologia dei personaggi; fra i più interessanti Al centro del mirino  nono volume di 10 dedicati da James Patterson al protagonista della polizia di New York Michael Bennet. Il libro è della fine del 2020 e ci riporta già ad una attualità da non dimenticare. Tutta le serie è interessante e ve la consiglio con gli originali racconti di una famiglia molto particolare.

Altro autore cult Don Wislow con due proposte un po’ diverse.  London Underground  è il primo di 5 della serie di cui è protagonista, dal 2016,  Neal Carey  un personaggio molto particolare. Più recente  Città dei sogni  che ci porta nelle vicende della mafia irlandese del New England e della fuga di uno dei suoi protagonisti. La serie prevede una trilogia che si deve completare.

Libri da leggere nell’estate 2023 : romanzi 

Qui ci si può sbizzarrire fra tante tipologia diverse fra rosa, storici e contemporanei. Nella prima categoria la brava,  allegra ed italianissima Felicia Kingsley con  Due cuori in affitto e il suo irresistibile seguito Innamorati pazzi  . Per fare un tuffo nella storia di un famiglia gloriosa consiglio La storia della famiglia Florio .

Un’altra saga familiare di tutt’altro spessore è quella dei 6 romanzi della serie de la Villa delle Stoffe : la tedesca famiglia Melzer dal 1913 fino a quasi i giorni nostri segue con il suo affresco di relazioni e inimicizie le traversie del proprio paese. Da leggere uno dietro l’altro.

 

Biografie con un po’ di gossip

Forse le vicende della famiglia reale britannica sono un po’ venute a noia però se ne siete appassionati provate a leggere Spare  : dalla viva voce di uno dei protagonisti dei gossip più intensi degli ultimi anni, un ritratto e una verità (ovviamente tutta personale) non più da dietro le quinte ma dall’interno della famiglia. Ben scritto grazie all’esperto gost writer  che ha già firmato altre biografie.

Forse un po’ più coinvolgenti i saggi dedicati alla Regina Elisabetta II,  che forse non sarà mai dimenticata per la longevità del suo regno terminato dopo oltre 70 anni. 

Più solide le narrazioni dei coniugi Obama che a distanza di anni ci portano nelle loro vicende personali : da Becoming  di Michelle Obama a  Una terra promessa  di Barack Obama. Una storia di forza e determinazione nell’emergere da origini non proprio favorevoli che ci porta dietro le quinte della esperienza di governo del primo presidente afroamericano della storia USA.

 

You Might Also Like