Un itinerario nelle Marche di 7 giorni fra mare e borghi medievali
In ITALIA/ MARCHE

Un itineario nelle Marche di 7 giorni fra mare e borghi medievali

itinerario nelle marche di 7 giorni

Non si finisce mai di andare alla scoperta di nuovi orizzonti italiani e scoprire angoli meravigliosi del nostro bel paese. Per questa estate 2020 così particolare, nella quale era importante sostenere le nostre strutture turistiche, ho pensato ad un itinerario nelle Marche di 7 giorni, un tour on the road fra mare e borghi medievali con panorami davvero suggestivi.

Un itinerario nelle Marche di 7 giorni

Sappiamo tutti che questo è stato ed è tutt’ora un anno difficile; in questo ultimo afoso agosto 2020 non volevo per noi un viaggio impegnativo e faticoso, ma piuttosto una vacanza rilassante e distensiva, con qualche pausa interessante fra borghi e bellezze naturalistiche. La scelta della Marche per la nostra settimana di vacanza a cavallo di ferragosto, mi ha permesso di realizzare questo obbiettivo, e di comprendere che non è un caso se la famosa guida Lonely Planet ha scelto questa regione come l’unico territorio italiano per le vacanze da fare nel 2020.

Arrivare dalla nostra Lucca non è complicato, grazie agli ottimi collegamenti fra autostrade e superstrade che ci ha portato sulla costa adriatica in poco più di 4 ore. Ho scelto di pernottare sempre a Porto San Giorgio, un borgo molto caratteristico che si affaccia sulla spiaggia che per molti anni è stata premiata con il riconoscimento di “Bandiera Blu”, perché mi è sembrata una soluzione valida per spostarsi nei dintorni senza fare troppi chilometri anche in una sola giornata.

Le nostre visite in 7 giorni

Genga

itinerario nelle marche di 7 giorni

Grotte di Frasassi

Nella prima giornata di viaggio ci siamo fermati nel comune di Genga (provincia di Ancona) per la visita alle Grotte di Frasassi (una vera meraviglia naturalistica) al vicino Tempio del Valadier e al borgo di San Vittore (dove si trovano anche le Terme di Frasassi). In questa zona di origine molto antica, si concentrano quindi tre splendide attrazioni che non a caso attirano migliaia di turisti, anche al tempo del Covid-19, che richiedono almeno 4/5 ore per una visita tranquilla e rilassata.

Porto San Giorgio e Fermo

Arrivati a Porto San Giorgio ci siamo concessi due giorni di assoluto riposo, fra mare e piscina dell’hotel, senza tralasciare una passeggiata nel centro del piccolo antico borgo. Il lungomare è un susseguirsi di stabilimenti balneari intervallati da qualche spazio di spiaggia libera; gli stabilimenti forniscono molti servizi con bar, ristoranti e spazi giochi per bambini, ma durante il mese di agosto sono decisamente affollati quindi non proprio l’ideale per evitare assembramenti anti-covid.

In un pomeriggio si può fare una bella passeggiata nella città di Fermo, capoluogo della provincia, che, come molti dei borghi che abbiamo visitato, si trova arroccata su una collina e la vista che si può ammirare è davvero notevole. Tre borghi assolutamente da vedere.

 Recanati e Loreto

itinerario delle marche di 7 giorni

Piazza Leopardi

Un’intera giornata della nostra vacanza è stata dedicata alla visita dei due borghi, Recanati e Loreto distanti pochi chilometri fra loro, in provincia di Macerata. Se Recanati è indissolubilmente legata al genio di Leopardi, Loreto è una meta religiosa dove fermarsi ad ammirare la splendida Madonna Nera nella sua Casa Natale all’interno della Basilica di Loreto.

itinerario delle marche di 7 giorni

Sant’Elpidio a Mare

Nonostante il nome questo borgo non è affatto sul mare ma arroccato su una collina, e il suo centro storico medievale si affaccia su un panorama che spazia verso il mare. Dista pochi chilometri da Porto San Giorgio e non è una visita che richiede molto tempo. In una mattinata si va e si torna alla base.

Questo è stato il nostro itinerario, lento, tranquillo e non troppo pieno di cose da vedere “per forza”. Siamo tornati a casa abbastanza riposati e con molta curiosità di tornare in questa splendida regione per altre belle scoperte, magari sfruttando i suggerimenti di Lonely Planet.

#ripartodallitalia

You Might Also Like