Visita all'Oratorio degli Angeli Custodi a Lucca : un gioiello ritrovato
In LUCCA/ TOSCANA

Visita all’Oratorio degli Angeli Custodi a Lucca : un gioiello ritrovato

oratorio degli angeli custodi a lucca

Nella nostra città, come in molte altre, ci sono tantissimi luoghi che ancora dobbiamo scoprire e visitare ; quando restano chiusi per decenni a causa del degrado e riemergono nel loro splendore grazie ad attenti restauri è una vera gioia poterli vedere riconsegnati ai  cittadini e ai visitatori. Così è successo qualche settimana fa con la visita all‘Oratorio degli Angeli Custodi a Lucca, finalmente riaperto al pubblico.

Oratorio degli Angeli Custodi a Lucca

oratorio degli angeli custodi a Lucca

Altare dll’Oratorio degli Angeli Custodi

Lucca  ha molto da offrire a chi voglia assaporare con calma le sue bellezze; conosciuta come la città delle 100 chiese, per la ricchezza del suo patrimonio di un tempo di piccole e grandi opere d’arte legate al culto cattolico, compresi conventi ed oratori, oggi ne conta  molti meno e taluni ancora da restaurare oppure irrimediabilmente scomparsi per sempre o adibiti ad altri usi.

Così è stato per molto tempo per l‘Oratorio degli Angeli Custodi che, nella omonima via dell’Angelo Custode, è rimasto chiuso fino a quando non ne è stato reso possibile il restauro a partire dal 2017 e concluso quest’anno. Un gioiello barocco riportato al suo splendore e riaperto al pubblico con visite completamente gratuite.

 

L’Oratorio non è molto grande ma la sua bellezza è notevole e la sua storia è delicata e preziosa per tutti i risvolti umani e densi di emozione che nei secoli si è portato dietro.

L’Oratorio nasce per accogliere i bambini

Lo spazio infatti non è sempre stato così riccamente decorato e vivido di colore. Nasce con lo scopo umanitario ed assistenziale di proteggere ed istruire i bambini meno abbienti o rimasti orfani dopo la peste che ha imperversato nei primi anni del ‘600 a Lucca. Per volontà di Bonaventura Gasparini, un religioso che grazie all’appoggio della potente famiglia Guinigi (che aveva poco distante dall’Oratorio il suo palazzo e i suoi magazzini) qui potevano trascorrere parte del loro tempo i piccoli  ricevendo una istruzione di base e potendo avere a disposizione anche un giardino (nella zona di Porta Elisa) per giocare e rilassarsi.

In un secolo nel quale la povertà  si era largamente diffusa nella repubblica di Lucca, questa opera pia era un esempio di grande sensibilità e modernità, per l’epoca; l’oratorio ha continuato a svolgere la sua funzione di luogo religioso fino agli inizi dell’800 quando il governo napoleonico decretò la soppressione della Congregazione. Fu l’Opera degli Artigianelli, agli inizi degli ‘900, a recuperare la missione di aiutare  i ragazzi in difficoltà, ma ad un certo punto l’Oratorio è stato chiuso e recuperato solo negli ultimi anni.

L’Oratorio è un altro esempio del barocco a Lucca

Avevamo già svolto una splendida visita alla scoperta di alcuni esempi del barocco a Lucca  ; e l’Oratorio degli Angeli Custodi è un gioiello ritrovato del barocco lucchese di grande ricchezza e meraviglia. Ricco di opere d’arte dal grande valore simbolico, legato alla sua missione e alla città con un costante richiamo agli angeli, a San Michele Arcangelo ed al Volto Santo, il venerato crocifisso custodito a Lucca nella Cattedrale di San Martino e riconosciuto come la più antica scultura lignea religiosa dell’occidente.

oratorio degli angeli custodi a lucca

Fu soltanto dopo la morte del suo fondatore (che non amava lo sfarzo) all’inizio del ‘700 che l’Oratorio venne decorato in modo così luminoso e ricco di colore, grazie alla sapiente abilità del pittore lucchese Giovan Domenico Lombardi . Non si contano i particolari e i dettagli di grande raffinatezza e delicatezza. Uno scrigno piccolo e prezioso di tele e decorazioni dipinte ed in rilievo in un elegante susseguirsi di grande armonia, in evidente contrasto con l’ingresso modesto e quasi anonimo.

oratorio degli angeli custodi a lucca

Ringrazio  Turislucca per la splendida opportunità e vi suggerisco di contattarli per visite guidate a Lucca e dintorni : troverete guide molto preparate e di grande esperienza.

You Might Also Like