Le visite da fare nella capitale ungherese sono davvero tante e tutte piuttosto interessanti. Nel centro della città un itinerario del tutto particolare, per quanto per noi un po’ casuale, è quello che permette di seguire le statue a Budapest di bronzo originali con diversi significati.
Statue a Budapest di bronzo
Siamo stati a Budapest per quasi una settimana e fin dal primo giorno abbiamo notato che in molti angoli si trovano simpatiche statue di bronzo; si può pensare ad un itinerario specifico ma penso che se sapete di questo dettaglio siete pronti per cogliere la loro presenza in città.
Se ne trovano in particolare sul lungo Danubio dal lato di Pest e del centro storico; e tutte hanno qualcosa di speciale. Partiamo dalla Piccola Principessa che si staglia proprio di fronte al Castello in piazza Vigadó; l’autore, László Marton, ha voluto rappresentare la figlia che amava traverstirsi da principessa con un mantello. Pare che strofinare le sue gionocchia porti fortuna.
Poco lontano due altri esempi interessanti : la statua commermorativa di un famoso e leggendario fuorilegge ungherese, Sándoré Rózsa, e la ragazza con il cane, simbolo del legame fra umani e cani.
Altre statue a Budapest
Proseguendo sul lungo fiume si trova la statua del poeta britannico Shakespeare e poco distante la figura che commemora il famoso pittore ungherese Ignac Roskovics.
Wind of the Danube è un’opera di Pal Pàtzay e si trova poco distante da quelle citate.
Un po’ all’interno del centro storico, nel quartiere Belváros. si trova una delle più conosciute : il poliziotto con la pancia. Un tipico poliziotto ungherese dell’800 con una ventre prominente che se strofinato può far dimagrire.
Sempre nella zona centrale
Proseguendo in direzione del Parlamento troviamo uno dei più iconici e suggestivi monumenti di Budapest : le scarpe sulle rive del Danubio che ricordano le vittime ebree uccise nel fiume dai nazisti.
Muovendosi in zona Központi Vásárcsarnok a due passi da Belváros, all’interno del Mercato Centrale, si trova la statua The Fokofa Emlekere
Superando il centro città tornado verso il quartiere ebraico si trova una delle mini statue dell’artista Mihály Kolodko, che ha realizzato questo piccolo palombaro che custodisce la chiave dello storico NewYork Café che la leggenda vuole persa nel Danubio per evitare che il locale potesse chiudere. In giro per la città si trovano molte statue dell’autore.
Nel cuore del quartiere ebraico un’altra delicata statua è dedicata alla principessa Sissi, l’imperatrice austro-ungarica molro amata e ricordata con un ritratto dai lineamenti esili ed aggraziati.
Infine a due passi da piazza degli Eroi nel parco di Vàrosliget si trova la statua dedicata ad un anonimo scrivano che ha narrato le storie dei primi sovrani Magiari; toccare la sua penna pare che porti fotuna.
Per un giro in città può essere utile fare un tour a piedi che faccia scoprire i punti più interessanti di Buda e Pest.