Dintorni di Porto : Aveiro e Costa Nova in un giorno
In MONDO/ PORTOGALLO

Dintorni di Porto : Aveiro e Costa Nova in un giorno

dintorni di porto aveiro e costa nova

Se avete in mente di trascorrere una settimana (o più) in Portogallo consiglio di dedicare qualche giorno anche ai dintorni delle città più grandi. Nel nostro itinerario di una settimana  abbiamo dedicato alcuni giorni di visita nei dintorni di Porto : Aveiro e Costa Nova Do Prado, ma non solo, sono una meta ideale per una gita fuori porta di un giorno. 

Dintorni di Porto Aveiro e Costa Nova Do Prado

dintorni di porto aveiro e costa nova

La nostra settimana a Porto e dintorni è stata davvero ricca di belle esperienza e scoperte molto interessanti. Un viaggio abbastanza lento, dominato da un tempo splendido con lunghe e vivaci giornate estive.

Una delle prime destinazioni dei dintorni di Porto sono state, in un giorno, Aveiro, la Venezia del Portogallo, e la vicina Costa Nova do Prado, famosa per le sue spiagge e le sue irresistibili casette colorate.

La seconda ci ha portato a Braga e Guimarães due delle più antiche cittadine del Portogallo mentre abbiamo dedicato l’ultima escursione ad un tour nella Valle del Douro. 

Per le prime due giornate ho deciso di noleggiare un’auto; per muoverci più liberamente mi sono rivolta ad Europcar, nel centro di Porto, ad un costo abbastanza buono per due giorni di noleggio senza dipendere dai mezzi pubblici.

Una visita ad Aveiro

dintorni di porto aveiro e costa nova

Canali di Aveiro

La deliziosa Aveiro, la “Venezia” del Portogallo, si trova 70 chilometri a sud di Porto sulle sponde dell’Oceano Atlantico. Di antiche origini, nel corso dei secoli, ha avuto un grande sviluppo evoluzione commerciale grazie alla sua felice posizione geografica. Le maggiori attività erano la produzione del sale, attività agricole e commerci legati alla pesca.

Il commercio del sale è ancora oggi uno dei più importanti con le saline che si trovano a due passi dal piccolo ed armonioso centro storico e che si possono vistare.

dintorni di porto aveiro e costa nova

Il borgo è piccolo e piacevole da attraversare con un centro molto colorato e caratterizzato da case molto colorate, e il lungo canale con artistiche abitazioni “art nouveau”.

Art Nouveau Aveiro

Dal lungocanale ci si muove verso il centro molto animato, pieno di negozi e locali, nel dedalo di stradine si può arrivare al vecchio quartiere dei pescatori dove si trova il mercato del pesce.

dintorni di porto aveiro e costa nova

Mercato del pesce

Nella cittadina dove si realizzavano gli azulejos molte sono le abitazioni decorate con queste tipiche mattonelle decorate che si ritrovano in molta parte del Portogallo ma anche della Spagna dove gli arabi ne hanno importato l’utilizzo.

dintorni di porto aveiro e costa nova

case di aveiro

Fra le diverse cappelle e chiese che si trovano in città siamo riusciti a visitare solo la Chiesa de la Vera Cruz con una pregevole decorazione esterna in azulejos e un altare barocco splendido.

dintorni di porto aveiro e costa nova

Altare Chiesa de la Vera Cruz di Aveiro

La laguna e il giro in barca ad Aveiro

Barche tipiche di Aveiro : Moliceiros

La Ria (la laguna) si allunga intorno alla cittadina con più canali, che consiglio di attraversare con un tour sull’imbarcazione tipica, il moliceiro. In origine imbarcazione per i pescatori e il trasporto delle merci dal mare oggi è usata a scopo turistico per ammirare le caratteristiche più tipiche di Aveiro.

In legno di pino le coloratissime barche oggi sono a motore lunghe circa 15 metri e larghe 2 , con una forma molto simile alle gondole veneziane; ogni barca è personalizzata con disegni diversi per ognuna di esse.

Per organizzare in anticipo la vostra visitata potete acquistare i biglietti in anticipo    per queste interessante esperienza che dura circa 45 minuti e arriva in molti punti interessanti della cittadina compresa un zona artificiale su cui si affaccia l’edificio dell’antica fabbrica della ceramica che oggi è sede di attività culturali.

dintorni di porto aveiro e costa nova

Fabbrica di ceramica

Infine non può mancare una degustazione dei dolci tipici della città, gli Ovos Moles (uova morbide); la loro ricetta risale al XVI secolo quando nel Convento di Gesù fu sperimetata questa particolare ricetta fatta con i tuorli d’uovo e lo zucchero. Questa morbida crema è avvolta dall’ostia in forme di ostriche, pesce ecc. e la loro delicatezza è sorprendente. Da provare assolutamente.

Ovos Moles

Una passeggiata a Costa Nova Do Prado

Palheiros di Costa Nova

Appena usciti da Aveiro si trova una delle spiagge più conosciute del Portogallo, Costa Nova stazione balneare inaugurata nel 1808 e meta degli appassionati di sport acquatici; qui si trova, infatti una delle spiagge più belle del Portogallo.

Costa Nova si trova su una penisola sabbiosa della laguna di Aveiro e su questo lato si trovano gli approdi per piccole attività di pesca.

dintorni di porto aveiro e costa nova

laguna di Costa Nova

Le dune di sabbia separano la zona abitata che si raggiunge facilamente a piedi dalla passeggiata con le famose “palheiros” le case dei vecchi pescatori dipinte con le caratteristiche righe colorate.

dintorni di porto aveiro e costa nova

Case di Costa Nova

Sulla Avenida José Estêvão le costruzioni con le loro righe orizzontali o verticali sono sempre un abbinamento di un colore con il bianco; diventate una vera e propria attrazione turistica grazie ai social network sono veramente graziose e piacevoli da vedere.

Un tempo costruite di paglia e legno oggi sono perfettamente mantenute (e in qualche caso utilizzato per affitti turistici) un po’ come le splendide case di pescatori del borgo di Burano con i loro deliziosi colori pastello.

Noi siamo arrivati nel primo pomeriggio, quindi abbiamo avuto la possibilità di fermarci per una merenda al bar Rimini, in una tipica costruzione di Costa Nova; consigliato per gli ottimi gelati e non solo.

 

Per chi preferisce una escursione organizzata consiglio senz’altro il tour di 1 giorno ad Aveiro e Costa Nova

You Might Also Like