Una settimana in Portogallo a Porto e dintorni
In MONDO/ PORTOGALLO

Una settimana in Portogallo a Porto e dintorni

una settimana in portogallo a porto e dintorni

Un’altra volta nella penisola Iberica e per la seconda volta in Portogallo;  questa volta abbiamo scelto la stagione più calda per una visita tranquilla e nello stesso tempo intensa con giornate lunghe, di tempo splendido, calde ma molto ventilate. Vi lascio il nostro itinerario fra tante esperienze molto belle e piacevoli durante una settimana in Portogallo a Porto e dintorni.

Una settimana in Portogallo a Porto e dintorni

Vista di Porto di notte

Dopo Lisbona e i suoi dintorni in primavera, ho pensato ad una settimana estiva per dedicare almeno 3 giorni a  Porto ed apprezzare con calma le tante visite e le molte bellezze insieme ai suoi splendidi panorami.

Insieme alla città, la seconda più popolata del Portogallo, tutelato come Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, ho deciso di dedicare 3 giorni ad escursioni dei dintorni tra tour organizzati e visite autonome con l’auto a noleggio (noi abbiamo scelto Europcar che ha una sede anche nel centro della città e condizioni abbastanza buone).

Porto in 3 giorni

Una settimana in Portogallo a Porto e dintorni parte proprio dal suo centro più importante. Una città sorprendente che regala itinerari, fra salite e discese, un po’ discordanti con dettagli splendidi ed angoli decisamente decadenti; forse questo è un elemento del suo fascino indiscutibile e credo che a Porto si debbano dedicare almeno  3 giorni pieni.

I quartieri sono una bellissima passeggiata che ha tante “fermate” fra chiese barocche, palazzi decorati di azuleios,  lungofiume carichi  di colore e l’animazione dei locali.

I ponti che collegano le due sponde della città sono una attrazione interessante che merita una giro in battello di circa un’ora per avere un colpo d’occhio dall’acqua.

A Vila Nova de Gaia non può mancare una visita ad una cantina fra le molte dove degustare il famoso vino liquoroso Porto; qui di trovano le aziende più famose e commerciali, ma anche realtà più piccole con produzioni limitate ed esclusive. Le visite si prenotano in loco, sono guidate in piccoli gruppi e si svolgono in diverse lingue (ma non in italiano).

Il tour della valle del Douro

una settimana in portogallo a porto e dintorni

Valle del Douro

Se si vuole avere una vista dei paesaggi della verdissima valle del Douro, il fiume che attraversa Porto per arrivare all’oceano, consiglio sicuramente il tour di 1 giorno nella valle del Douro .

Valle del Douro

Si parte dal centro di Porto per visitare almeno 2 cantine compreso il pranzo (ottimo) per degustare più vini del territorio che ha avuto il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Ma la prima fermata è nella piccola e carinissima Amarante con la sua bella chiesa.

Amarante

Piacevole anche attraversare in battello una parte del fiume dove si affacciano le terrazze dei vigneti locali, ricchi di uve per vini bianchi e rossi e dove si prepara il famoso Porto distribuito in tutto il mondo.

Una settimana in Portogallo a Porto e dintorni : Aveiro e Costa Nova

una settimana in portogallo a porto e dintorni

Aveiro

Aveiro è stata la prima tappa di questa giornata dedicata alla costa sud di Porto : la “Venezia” portoghese è davvero un gioiellino squisito in cui trascorrere almeno una mezza giornata per attraversare le sue stradine colorate.

Moliceiro

I palazzi affacciati sui canali dove fare un giro sulle tradizionali imbarcazioni, i moliceiro; immancabili gli ovos moles dolcetti squisiti tipici della zona.

Canali di Aveiro

Dopo una sosta dolce ci si può dirigere verso le saline e più oltre nella “instagrammabile” Costa Nova famosa per le sue originali casette a strisce. A poco più di una decina di chilometri da Aveiro, le antiche case dei pescatori sono mantenute molto bene sulla riva dell’oceano e non può mancare una foto magari intonata ai colori che indossate.

Costa Nova

Braga e Guimarães

Un’altra giornata è stata dedicata alla visita di due antiche cittadine a circa 50 chilometri da Porto; le abbiamo raggiunte in auto dedicando qualche ora ad ognuna.

La prima tappa è stata l’antica città di Braga, la cui tappa più significativa è il Santuario do Bom Jesus do Monte famoso per la sua scenografica scalinata di oltre 600 scalini che si alternano incrociandosi con giardini e fontane. Davvero maestoso come l’interno della chiesa inserita in un parco notevole, che si raggiunge comodamente in auto; l’ingresso del parcheggio è a pagamento.

Dalla collina dove il Santuario domina sulla città si arriva al centro della cittadina ed anche qui è piacevole passeggiare fra strade, piazze e notevoli chiese.

Guimarães città dei primi re del Portogallo è di origine molto antica, con una splendida cattedrale, un castello e un centro molto piacevole dove passeggiare fra strade, palazzi e piazze.

Vi consiglio di cercare un po’ di relax in uno dei tanti locali in una delle vivaci piazzette a godere del passeggio e godervi la tranquillità della piccola città.

Organizzazione del viaggio

Facile raggiungere Porto da moltissimi aeroporti d’Italia; all’arrivo è comodo trovare un transfer che, ad un costo davvero modesto,  in poco più di venti minuti porta in centro. Tantissime le proposte per soggiornare anche se io ormai scelgo la sicurezza delle soluzioni proposte da NH Hotels .

In città è facile muoversi a piedi, ma si può utilizzare anche alla metropolitana per percorsi più lontani; da non perdere funicolari e teleferiche rapide e panoramiche. I taxi sono decisamente economici e comodi soprattutto per la sera.

Per avere tariffe interessanti consiglio di organizzare per tempo questa visita, soprattutto se si vuole viaggiare in estate.

You Might Also Like