Libri da portare in vacanza nell'estate 2024 : gialli e romanzi
In Libro dopo libro/ LIFESTYLE

Libri da portare in vacanza nell’estate 2024 : gialli e romanzi

libri da portare in vacanza

Anche quest’anno provo a dare qualche suggerimento fra i tanti titoli che ho già letto per i libri da portare in vacanza nell’estate 2024 fra romanzi, biografie e soprattutto gialli, la mia vera passione.

Libri da portare in vacanza nell’estate 2024

I libri da portare in vacanza mi seguono sempre : che sia una pigra e rilassante giornata di spiaggia o un momento di relax durante un viaggio un libro non manca mai.

Rispetto al passato confesso di aver abbandonato il piacere del libro fisico per la comodità dell’ ereader, dove scaricare anche più titoli prima di partire per non aggravare il peso del bagaglio aereo sempre più costoso.

libri da portare in vacanza

lettore per libri

Ultimamente ho amato molto la serialità, che ha il piacere dell’abitudine al personaggio, ma ho anche scoperto qualche autore “classico” che non avevo mai letto. Romanzi e gialli sono sempre i miei preferiti e dopo quelli che ho suggerito per l’estate 2023 ci sono alcuni ritorni ma anche diverse novità.

Autori italiani e stranieri senza preferenze particolari; l’importante che la trama sia avvincente e coinvolgente.

3 Romanzi per l’estate 2024

Italianissimo per ambientazione e narrazione Domani, domani  di Francesca Giannone; il profumo del sapone che unisce ma poi separa irrimediabilmente fratello e sorella che alla fine degli anni ’50 in Salento portano avanti con passione il saponificio di famiglia. Quando il padre lo vende per seguire le sue vere passioni, i due giovani seguiranno scelte opposte dividendosi per sempre. Una trama originale e sorprendente con personaggi ben delineati e appassionanti. Da leggere tutto di un fiato.

Il secondo titolo è dell’autore americano Paul Auster Baumgartner ; il poliedrico scrittore che ha dedicato la sua opera alla letteratura ma anche alla poesia ed al cinema come sceneggiatore e regista ci racconta la storia del professore di filosofia Seymour Baumgartner che nel crepuscolo della sua esistenza deve imparare a convivere con la mancanza della moglie Anna morta molti anni prima. Una vita animata dai ricordi, ma anche dalla volontà di continuare la sua esistenza e allacciare nuove relazioni. Un romanzo ricco di sentimenti e di tenerezza che mi ha catturato.

La sempre bravissima Cathleen Shine  con  Qui tutto è possibile  ci racconta la storia della piccola rifugiata ebrea Salomea Künstler detta Mamie che scappata da Vienna con la sua famiglia raggiunge gli Stati Uniti nel 1939. Raggiunta Los Angeles la famiglia cerca di ricominciare a vivere; le loro vicende sono raccontate dalla protagonista al nipote che deve trattenersi dalla nonna ormai novantenne a causa delle restrizioni della pandemia. Il suo racconto ritorna sulle vicende personali e della sua famiglia con tanti dettagli realistici ed ironici. Una bellissima storia di rinascita.

3 Gialli per l’estate 2024

Don Wislow conclude la trilogia dedicata all’ex mafioso irlandese Danny Ryan con Città in rovine diventato ricco e influente si dedica agli affari e alla cura di suo figlio aiutato dalla madre potente ed agiata protagonista del jet set americano su entrambe le sponde del paese. Ma anche in questa conclusiva avventura le sue mosse “disturbano” le persone sbagliate e per raggiungere i suoi obbiettivi e difendersi ritorna l’uomo di un tempo per eliminare i sui avversari. Personaggi ben delineati e una storia che cattura. Perfetto per gli assolati pomeriggi estivi.

Una scoperta tutta italiana è quella del commissario genovese Antonio Mariani di Maria Masella; Un caso freddo è l’ultimo della serie tanto coinvolgente che sto cercando di recuperare anche le storie precedenti tutte concatenate con gli stessi personaggi oltre a quello principale. Chi è orfano del Commissario Montalbano può trovare un interessante sostituto, abile nel dipanare gli intrighi polizieschi. Brava l’autrice.

Infine un noir francese con l’ultimo della serie di Pierre Martin, Madame le commissarie e l’amante assassinato ; la protagonista Isabelle Bonnet, ex capo dell’antiterrorismo francese, ha scelto la Provenza per la sua nuova vita. Un ritmo calmo e lento che ogni tanto viene movimentato da indagini criminali complesse che risvegliano le sue abilità investigative. Questa volta si tratta dell’uccisione del suo ex fidanzato e l’indagine non sarà facile da risolvere. Lettura piacevole e ben articolata come nella consolidata tradizione del giallo francese.

You Might Also Like