Conoscere le lingue è un grande vantaggio quando si viaggia; comportarsi e vivere come un local diventa sicuramente più facile se siamo a nostro agio con l’idioma del luogo che visitiamo. E quando si tratta di apprezzare le prelibatezze della cucina locale, lo street food è senz’altro il cibo che tutti noi vogliamo gustare. Parla come mangi con Babbel è un ottimo modo per sapersi districare nelle capitali più belle d’Europa e godersi il meglio della loro gastronomia.
Parla come mangi con Babbel
In queste settimane di quarantena abbiamo viaggiato tanto con la fantasia e, forse, abbiamo cercato di programmare i nostri prossimi viaggi per i mesi a venire appena le frontiere europee saranno completamente aperte e potremo riprendere a conoscere le città più belle del nostro continente.
Adesso potremo farlo non solo virtualmente, quindi perché non approfittare di questa occasione per imparare un po’ meglio una (o più) lingue : io consiglio di farlo con Babbel app comoda e pratica che mette a nostra disposizione anche un interessante percorso proprio alla scoperto del miglior cibo “da strada”.
Sappiamo tutti che il modo migliore per godersi un viaggio è entrare in contatto con la cultura locale e la cucina è il modo migliore per ripercorrere in un piatto secoli di storia e di tradizioni. Ovviamente, da buona campanilista, tifo per il cibo italiano che tutti ci invidiano e che desiderano provare quando vengono nelle nostre bellissime città o borghi. Mangiare a Palermo ed in generale in tutta la Sicilia, è una delle esperienze da provare almeno una volta nella vita.
Le specialità dello street food fra Italia ed Europa
Quando pensiamo al nostra paese, sappiamo che da nord a sud ogni regione ci regala meraviglie della gastronomia con il meglio dei prodotti locali. L’Italia dello street food è conosciuta per il gelato, la pizza a taglio, gli arancini e le olive ascolane; ma anche il cuoppo di fritto misto e gli arrosticini.
Spesso il cibo da strada è servito da ambulanti con vere e proprie cucine mobili che rendono ancora più scenografico fermarsi per una pausa gustosa.
Un luogo d’elezione di questo speciale modo di mangiare sono sicuramente i mercati che un po’ ovunque offrono le loro specialità. Mi hanno entusiasmato tutti quelli che abbiamo visitato in Spagna, che da Madrid a Valencia per arrivare a Siviglia, offre una qualità davvero superlativa di sfiziosi spuntini da assaggiare a tutte le ore del giorno e della notte.
Ma ogni zona o capitale d’Europa ha le sue specialità : i pretzel tedeschi, come i souvlaki greci o le crepes francesi sono solo alcuni esempi dell bontà che ci aspettano.
Se siete bravi cuochi (e non è il mio caso) potete anche provare a replicarne alcune nella vostra cucina; in caso contrario, in sicurezza (e questo vale anche per il cibo da asporto che dobbiamo sempre assaggiare nel rispetto delle più accurate norme igieniche), vi auguro buon viaggio!
Post #incollaborazione con Babbel