Cosa vedere a Marostica : dame e cavalieri per una partita a scacchi dal passato
In ITALIA/ VENETO

Cosa vedere a Marostica : dame e cavalieri per una partita a scacchi dal passato

cosa vedere a Marostica

Se nella seconda settimana di settembre degli anni pari, avete voglia di vivere una rievocazione storica particolare vi suggerisco cosa vedere a Marostica : una partita a scacchi con personaggi viventi. Nella provincia di Vicenza, stupenda città del Veneto, questo grazioso borgo fa rivivere, ogni due anni, uno spettacolo davvero speciale nella piazza principale costruita come una scacchiera.

Cosa vedere a Marostica

cosa vedere a marostica

Se siete in Veneto per qualche giorno vi posso sicuramente suggerire di dedicare una serata per vedere questo bellissimo ed unico spettacolo che culmina con “l’incendio” del castello.

La partita a scacchi  è un evento che coinvolge molta parte della popolazione locale : figuranti e partecipanti alla partita e alla sfilata storica si aggirano per le stradine di Marostica anche prima dell’inizio dello spettacolo.

 

cosa vedere a marostica

Dalle tribune, soprattutto se si ha la fortuna di avere posti centrali, si segue tutto il volgere della tradizionale disfida che risale alla metà del 1400.

Cosa vedere a Marostica : la partita a scacchi che viene dal passato

La partita a scacchi è sicuramente uno spettacolo fra quelli da vedere almeno una volta. Uno di quegli eventi speciali, come può essere il palio di Siena, che fanno rivivere eventi della storia passata, con splendidi costumi storici per dame, cavalieri e piccoli accompagnatori. Un’intera comunità che viene coinvolta, come voluto all’epoca dal signore di Marostica Taddeo Parisio.

cosa vedere a marostica

La partita a scacchi di Marostica : la storia in breve

Proprio nel 1459 il signore della cittadina, sottoposta al governo del Doge di Venezia, propose ai due contendenti della mano di sua figlia, invece del classico cruento duello, una sfida al “nobile gioco degli scacchi”, con personaggi viventi. I due nobili giovani avrebbero diretto le mosse delle due squadre e il vincitore avrebbe avuto in sposa la bella Lionora, figlia del nobile castellano. Ma anche il perdente non sarebbe rimasto deluso potendo avere in sposa la figlia minore del signore di Marostica.

cosa vedere a marostica

Alla partita sarebbero stati presenti altri nobili signori della zona oltre al popolo, e spettacoli con danze, fuochi insieme a paggi, damigelle e uomini d’arme. Alla conclusione della disfida il gioco di luci e i fuochi avrebbero sancito la vittoria del contendente più gradito alla giovane.

cosa vedere a marostica

La partita a scacchi di Marostica : oggi si tiene il secondo fine settimana di settembre ogni due anni

Ancora oggi si segue lo stesso rituale, con uno spettacolo che dura circa un paio d’ore e che riporta  indietro nel tempo con un fascino davvero unico. Nelle tre serate del secondo fine settimana degli anni pari, il piccolo paese della provincia vicentina si anima come nel 1400 per risolvere pacificamente una contesa amorosa ( pare che il doge di Venezia dell’epoca avesse proibito vicende sanguinose dopo il tragico epilogo della vicenda di Romeo e Giulietta).

cosa vedere a marostica

Mi è capitato per ben tre volte nel corso degli anni di assistere a questo spettacolo, sia da sola che con tutta la famiglia,  e la magia del luogo mi ha colpito. Sicuramente accadrà anche a voi, e anche ai vostri ragazzi che resteranno affascinati.

cosa vedere a marostica

Inizio dell’incendio del castello

cosa vedere a marostica

Fuochi dal Castello di Marostica

Se quest’anno volete assistere potete acquistare i biglietti della partita a scacchi del 2018, e prima dello spettacolo visitare il Castello prima “dell’incendio”.

cosa vedere a marostica

You Might Also Like