Perché parlo dell‘Hotel International au Lac ?
Ho sempre sottolineato il fatto che nei nostri racconti consigliamo solo ed esclusivamente ristoranti e hotel che abbiamo personalmente sperimentato.
Fino ad ora ho spesso parlato dei primi, e per niente dei secondi.
Ma la nostra ultima vacanza nei giorni di Pasqua a Lugano ( ne ho parlato in Lugano ) ci ha offerto l’opportunità di alloggiare in un hotel molto diverso dal solito: l’Hotel International au Lac.
Hotel International Au Lac Lugano : un hotel con una storia …
Ho prenotato questo hotel un po’ velocemente, qualche giorno prima della nostra partenza, e ammetto di averlo scelto quasi esclusivamente per la posizione strategica ( oltre che per il parcheggio ) proprio all’ingresso della via principale di Lugano, Via Nassa, di fronte al Lago.
Al nostro arrivo abbiamo scoperto uno storico Hotel ricco di fascino, che dal 1906 ospita turisti da tutto il mondo, e questo ci ha davvero colpito.
La struttura è “old fashion” nel senso più bello del termine.
Perfetto in ogni particolare e dettaglio, con tappezzerie “garden” nella sala da pranzo in tinta con la porcellana ( Villeroy & Boch !) argenteria di una volta, e breakfast all’altezza delle aspettative ricco ed abbondante ( dettaglio sfizioso le uova sode colorate come si usa spesso nelle nostre famiglie nei giorni di Pasqua).
Sparse un po’ ovunque foto e lettere di ringraziamento degli ospiti scritte a mano, come si usava un tempo, e una stanza “museo” che raccoglie i cimeli di questa lunghissima storia.
I comfort offerti dall’Hotel e la sua posizione strategica nel pieno centro di Lugano …
Dotato ovviamente di ogni comfort e con uno staff che ha dimostrato una gentilezza davvero rara anche in hotel di categoria superiore, con attenzioni speciali, cortesia ed accuratezza.
Ci sono state regalate delle carte turistiche personali, come penso agli altri ospiti dell’albergo, che ci hanno permesso l’accesso gratuito a tutti i mezzi pubblici comprese le ferrovie e sconti sui battelli, trenini e funicolari piuttosto utili, visto che i trasporti in generale non sono molto economici.
Ci sono stati consigliati ottimi ristoranti e fornite spiegazioni accurate su eventuali itinerari.
Avremmo potuto usufruire di una piscina scoperta e della terrazza solarium ( anche con giochi per bambini ) molto carina e vista lago, ma sinceramente la temperatura non era ancora tanto favorevole almeno per noi.
Camera con vista sulla via principale forse un filino piccola per tre persone,ma in perfetto stile con l’albergo che ci ha garantito riposo e tranquillità al termine delle nostre giornate luganesi piacevoli ma piuttosto intense.
Il conto ? Nella media della sua categoria e considerato il livello generale dei prezzi della città decisamente corretto visto l’alto standard di servizi che vengono offerti e che possiamo consigliare anche alle famiglie con bambini piccoli.