Il Museo del Louvre da Parigi ad Abu Dhabi : come si diffonde un marchio dell'arte
In FRANCIA

Il Museo del Louvre da Parigi ad Abu Dhabi : come si diffonde un marchio dell’arte

il museo del louvre da parigi a abu dhabi

In Italia abbiamo moltissimi musei, ma sapremmo mai immaginare di “esportare”, tanto per fare un esempio, la nostra splendida Galleria degli Uffizi?  Non sono molti i casi nel mondo di diffusione di un nome, un “marchio” legato al concetto di museo. Un caso particolare è il caso del Museo Guggenheim di New York, essendo una fondazione privata, ha dato vita ad altre raccolte a Bilbao, Venezia, Berlino e prossimamente Abu Dhabi. Da novembre del 2017 un’altro esempio di utilizzo di un marchio in una città di un altro continente è quello de il  Museo del Louvre da Parigi a Abu Dhabi.

Il Museo del Louvre da Parigi ad Abu Dhabi

Nel 2007 un accordo fra il Museo parigino e le autorità del governo di Abu Dhabi ha permesso la realizzazione di un progetto che ha portato alla creazione di una vera e propria isola, dove aprire musei, ristoranti e centri di incontro. Il Louvre di Abu Dhabi, seguendo le caratteristiche del suo omologo di Parigi attraversa la storia dell’arte dalla preistoria all’arte contemporanea, con uno spazio dedicato ad un Museo per bambini. Naturalmente ci saranno prestiti di opere d’arte oltre che mostre periodiche, per un accordo fra i due musei che durerà almeno 15 anni.

Perché mi ha colpito scoprire questa grande novità che ancora non abbiamo avuto occasione di visitare ? Perché dalla “vecchia” Europa parte un esperimento di condivisione in un altro continente di opere d’arte, oltre che di proposta artistica di alto livello. Penso che lo scopo di realizzare ( in vista di EXPO 2020 ) un’area culturale di grande rilievo e dalla struttura modernissima, con l’obbiettivo dichiarato di creare un ambiente di pace e condivisione,  possa essere un’ottimo esempio magari da replicare.

il museo del louvre da parigi ad abu dhabi

L’arte come elemento di unione; un linguaggio comune che può accomunare persone che hanno provenienze, storie e culture diverse. Una speranza, una pia illusione ? Forse, può darsi. Ma infondo se non si prova non sapremo mai se questo intento porta frutti positivi.

Quanto a noi l’originale c’è sicuramente piaciuto enormemente e speriamo presto di poter visitare quello in versione Abu Dhabi.

Per ogni informazione Louvre Abu Dhabi 

You Might Also Like