Siete a Lucca per qualche giorno ( qui potete trovare i nostri consigli per un itinerario di un fine settimana)? Non potete assolutamente perdervi una passeggiata unica e particolare fra alcune delle Ville della Lucchesia. Una visita speciale attraverso giardini in fiore e dimore storiche rimaste inalterate nei secoli.
Un’ occasione davvero speciale è quella offerta dal percorso della Antiche Camelie che ogni anno segna l’inizio della primavera con la fioritura di queste bellissime piante nei giardini storici di antiche ville nella campagna della Lucchesia.
Ville della Lucchesia : una passeggiata di primavera
In questo angolo di Toscana si sono trapiantate alcuni secoli fa le camelie delle varietà provenienti dal Giappone e in qualche caso la loro grandezza è tale da aver dato vita veri e propri boschi. Qui riuniamo alcune delle visite alle ville più belle che abbiamo fatto nel tempo.
Villa Torrigiani
Probabilmente la più spettacolare in ogni senso, per gli esterni ricchissimi e gli interni ( che non si possono fotografare ) ancora inalterati con una raccolta assai ricca di cimeli di famiglia preservati e custoditi con grande cura dagli attuali proprietari diretti discendenti degli originari proprietari.
Il Parco ha il grande pregio di un vero e proprio bosco di Camelie che risalgono al sette/ottocento e la loro fioritura rende ancora più suggestiva la scoperta di questo gioiello, con un parco ricco di dettagli d punti pregio (qui trovate tutti i dettagli della nostra visita ).
Ville della Lucchesia : Villa Reale di Marlia
Scelta dalla Principessa Elisa Baciocchi (sorella di Napoleone Bonaparte e signora di Lucca fino alla caduta del fratello) come dimora reale, da piccola fortezza divenne una vera e propria villa reale, che oggi non è visitabile al suo interno, ma che ha un grande parco dove si ammirano segni del passato più lontano ma anche più recente.
Anche qui bellissime Camelie antiche che ci accompagnano nella visita per i vialetti del parco (qui trovate tutti i dettagli della nostra visita).
Ville della Lucchesia : Villa Grabau
Una delle poche ville visitabili anche al loro interno ( e ringraziamo ancora la direzione che ci ha permesso di scattare foto altrimenti non concesse), che ha mantenuto il suo stile austero e semplice, in un parco ricco di piante rare ( una delle più belle raccolte della nostra zona).
Gli interni sono conservati con grandissima cura ed attenzione in tutti i dettagli. Attraversando le sale aperte al pubblico ( tutto il piano terra) si attraversa il passato della famiglia che ha fatto di tutto per preservarne e mantenerne intatto il fascino (qui tutti i dettagli della nostra visita). Da ogni stanza che si visita si nota la cura per far risaltare la luce e la vista del parco ( del resto tutte le Ville erano concepite per essere una dimora estiva per le famiglie nobili).
Per l’elenco completo dell ville visitabili potete consultare Ville e Palazzi Lucchesi.
Le ville che fanno parte del percorso della Mostra delle antiche Camelie e le manifestazioni associate sono diverse ogni anno. Per ogni informazione potete consultare Mostra antiche Camelie 2018
Katia / Il Miraggio Blog di Viaggi Arte Storia
19 Febbraio 2018 at 19:46Ma che meraviglia! Già adoro i giardini & parchi & orti, se poi li metti insieme ad un’antica villa, io non capisco più nulla!
Dalle foto sembra un luogo incantevole, me lo devo proprio segnare!
Ilaria Di Lucca
19 Febbraio 2018 at 20:02Grazie! Ho raggruppato alcune delle dimore storiche che abbiamo già visitato e altre spero presto in occasione del percorso delle Antiche Camelie manifestazione che si tiene ogni anno nella nostra provincia. Sono tutte ville stupende ed anche noi amiamo parchi e castelli o ville da visitare …
Elena
20 Febbraio 2018 at 12:20Ho visitato solo la Villa di Marlia e mi ha stregata ( ne ho scritto anche sul blog!), mi piacerebbe venire per il percorso Delle camelie ma non capisco mai quando c’è!
Ilaria Di Lucca
20 Febbraio 2018 at 19:06Nel post trovi il link al percorso di quest’anno. Ed è più o meno prima di Pasqua. Ci mancano alcune ville e speriamo quest’anno di visitarne altre con la bella stagione.
Marina
27 Febbraio 2018 at 18:46Che favola! Ma lo sai che villa torreggiani somiglia molto a Villa lante di bagnaia?!
Ilaria Di Lucca
27 Febbraio 2018 at 18:56Non conosco la villa che citi ma ci credo e si Villa Torrigiani è davvero bellissima.
Robi
27 Febbraio 2018 at 22:23Ma che bellissime foto! Una carinissima idea per una gita primaverile, non vedo l’ora!
Ilaria Di Lucca
27 Febbraio 2018 at 22:28Grazie! Si te la consiglio perché sono tutte ville molto belle!