Un’altra grande capitale che si può visitare in qualunque periodo dell’anno è sicuramente quella francese. Per noi il periodo ideale, come spesso accade, è quello estivo. Vi voglio proporre il nostro itinerario per trascorrere una settimana a Parigi, come è successo a noi nell’agosto del 2016. Siamo certi che ne resterete affascinati come è successo a noi.
Una settimana a Parigi cosa fare e vedere
Desideravamo da tempo visitarla, e volevamo davvero “perderci” nelle sue strade ricche di bellezze ad ogni angolo e piena di vita : musei, giardini immensi, palazzi imponenti e chiese stupende. Ma prima di entrare del dettaglio del nostro itinerario, devo dire che forse il ricordo, o meglio la sensazione, più forte che ci è rimasta è quella di una vera città cosmopolita e multiculturale dove si respirano tante influenze e idee.
Metropoli vasta e densissima di luoghi da visitare, in una settimana a Parigi non abbiamo certo avuto la presunzione di esaurire ogni opzione ma solo di avere un’idea chiara del suo fascino con la speranza di poter tornare quanto prima ed approfondire altri dettagli.
Il nostro consiglio di viaggio più importante per una settimana a Parigi, soprattutto d’estate (quando fa anche molto caldo ma le giornate sono lunghe) è prima di tutto quello di camminare, camminare, camminare : godetevi tutti gli aspetti di questa meravigliosa città.
Cosa fare e vedere in una settimana a Parigi
Un itinerario classico non può prescindere da alcune delle attrazioni più famose e iconiche.
La Tour Eiffel (qui potete prenotare in anticipo i biglietti perché le code sono molto lunghe anche per le imponenti misure di sicurezza) si staglia imponente dopo aver attraversato il Parc du Champ de Mars e si deve proprio ammirare l’impareggiabile panorama che si gode dopo essere saliti in ascensore; e se si pensa che doveva essere abbattuta non lo si può che apprezzare di più come uno dei simboli della città.
La Cattedrale di Notre Dame, stupenda, purtroppo nell’aprile 2019 un disastroso incendio l’ha resa inagibile per diversi anni e mi auguro che la ricostruzione ci riporti quanto prima il suo splendore.
Non si può mancare una visita alla Concergerie e la St Chapelle stupefacente per le sue vetrate colorate ( per il dettaglio della nostra visita potete leggere qui); se volete potete trovare qui i biglietti per il Tour Saint Chapelle
Una settimana a Parigi : una visita al Museo del Louvre
Non può mancare la visita al Museo del Louvre : ore, giorni e forse settimane sarebbero sicuramente necessarie per visitarlo completamente, ma una giornata intera è utile per vedere almeno le opere d’arte più importanti ( potete avere qualche dettaglio in più sulla nostra visita al Museo del Louvre). Per evitare code ed inutili attese vi consiglio anche in questo caso di prenotare per tempo i biglietti di ingresso online (qui trovate i dettagli necessari). Sapete che il Museo del Louvre si trova anche Abu Dhabi ?
Attrazioni turistiche da non perdere
A Parigi non si può proprio rinunciare al tour di giorno sulla Senna ( dura circa un’ora ed è bello per la nuova prospettiva che regala della città) e, soprattutto del tour sull’autobus scoperto di notte per ammirare le mille luci del centro della città e soprattutto della Tour Eiffel.
Versailles e i suoi bellissimi giardini
Un altro grande classico di una settimana a Parigi, è la visita di una giornata a Versailles che è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici da Parigi e vi ammalierà per la sua bellezza, vastità e vi consiglio di ammirare la sontuosità dei suoi giardini musicali.
Una settimana a Parigi, cosa fare e vedere ancora
Visitare i giardini, che sono molti e bellissimi soprattutto d’estate. Quelli del Luxembourg e quelli delle Tuileries, senza perdersi ovviamente Avenue des Champs Elysées fino all’ Arc De Triomphe attraversando Place de La Concorde con il suo obelisco dalla punta dorata.
Fra monumenti e shopping
Insieme ad altri bei monumenti da visitare, come il Pantheon con le tombe dei grandi di Francia, e la vicina St_Etienne du Mont, a Parigi non si possono mancare le vie dello shopping, del lusso e dei grandi alberghi dimora dei Vip : Place Vendome con i suoi gioielli e l’Hotel Ritz insieme a Rue St Honoré e le Galeries Lafayette, dove girovagare anche un’intero pomeriggio con tante cose da vedere. Un particolare da non mancare : salite fino alla terrazza delle Galeries ed avrete un altro bellissimo panorama dei tetti di Parigi.
Passeggiando per le strade di Parigi ammirate i ponti e la singolare particolarità della spiaggia lungo le rive della Senna.
Viaggiate con bambini e ragazzi ?
Se poi viaggiate con bambini e ragazzi non perdetevi la Città della Scienza con molti spunti interessanti anche per i più piccoli, facilmente raggiungibile con la metro dal centro della città.
I grandi Boulevards
Sempre passeggiando per i diversi quartieri si possono ammirare gli stupendi boulevards dal Quartiere Latino (dove si trovano le sedi della Sorbonne ) al boulevard Montparnasse fino all’Avenue des Invalides, e i boulevards St Germain e St Michel, dove si trovano due stupende chiese di St Sulpice e St Germain de Pres. Camminando con calma vale la pena di guardare spesso in alto dove i bellissimi palazzi si susseguono imponenti e maestosi.
Come tanti capitali e metropoli una settimana non esaurisce le possibilità di visita, ma questo può essere solo primo passo per tornare un’altra volta alla scoperta di altre meraviglie.