Nei grandi e bellissimi parchi delle Ville Lucchesi ci sono piante secolari. Villa Torrigiani, vicina a Lucca, ha il privilegio di essere stupenda e di avere un ricchissimo parco di alberi di camelie antiche. Una visita a Villa Torrigiani permette di ammirare la bellezza dei suoi interni ( che non si possono fotografare ) e la ricchezza dei suoi giardini e le preziose piante di camelie.
Una visita a Villa Torrigiani a Lucca nel percorso delle Antiche Camelie
In particolare nel mese di marzo, si può ammirare la fioritura delle piante di Camelia, che dall’Oriente, sono arrivate fra il settecento e l’ottocento ad ornare i giardini di queste meravigliose dimore storiche.
Abbiamo colto al volo l’occasione offerta proprio dalla XXVIII Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, per riprendere il filo dell’itinerario iniziato a febbraio, con Villa Grabau.
Villa Torrigiani, a Camigliano, ci ha accolti con la sua spettacolare facciata monumentale, frutto di una visione grandiosa di uno dei primi proprietari, il Marchese Santini che, ambasciatore della Repubblica di Lucca presso Luigi XIV, volle replicare la maestosità della Reggia di Versailles e dette quindi un assetto del tutto originale ( barocca per la precisione ) rispetto alle consuete dimore di campagna delle nobili famiglie lucchesi.
L’interno è visitabile al piano terra.
Una visita a Villa Torrigiani a Lucca alla scoperta degli interni
Ma come per Villa Grabau (ve ne parlato qui villa grabau,) vi possiamo garantire che la ricchezza degli arredi, di tradizione toscana e non, le suppellettili ( compreso un bellissimo sevizio di piatti ovviamente Richard Ginori ), i quadri, ma soprattutto gli affreschi ( dedicati ai Miti e alle Stagioni ), creano una serie di ambienti che richiamano la bellezza del giardino circostante in ogni suo angolo, e dimostrano l’amore e la cura con i quali la famiglia dei Principi Colonna di Stigliano, discendenti diretti del Marchese Santini, ha preservato questo importante patrimonio artistico italiano.
Nella Villa Torrigiani Deliziosa la stanza che si affaccia proprio sul bosco delle camelie antiche (risalenti ai primi del settecento) che richiama nelle decorazioni della tappezzeria del letto con baldacchino ( alla cui sommità sono riprodotti vasi di fiori ) i giochi di luce della fioritura e non lascia dubbi sulla volontà di creare una perfetta sintonia fra interno ed esterno.
La facciata di Villa Torrigiani a Luccaè davvero una meraviglia
La ricchezza della facciata si specchia nelle due fontane simmetriche nella parte frontale del giardino, un tempo composto da aiuole fiorite, poi trasformato all’inglese.
Nel grande parco si può ammirare il bellissimo Giardino di Flora con la Grotta dei Venti, la Peschiera, la statua di Bacco, la statua di Eolo e la graziosissima cappella di famiglia.
Una passeggiata di primavera bellissima e rilassante …
(www.villeepalazzilucchesi.it per informazioni e orari di visita)