Nizza e dintorni in 3 giorni : il nostro itinerario di primavera
In FRANCIA/ MONDO

Nizza e dintorni in 3 giorni : il nostro itinerario di primavera

nizza e dintorni

Un nuovo itinerario di primavera ci ha riportato per uns breve visita fra Nizza e dintorni in 3 giorni per scoprire angoli della Costa Azzurra nuovi per noi e riscoprire la bellissma Nizza che non stanca mai con il suo lungomare iconico e i suoi quartieri più caratteristici.

Nizza e dintorni in 3 giorni

lungomare di Nizza

Si aggiunge un nuovo capitolo delle nostre visite di quesa zona della Francia meridionale : da Nizza siamo partiti per una visita alla città dei profumi, Grasse, per una piacevole passeggiata a Mougins, delizioso villaggio arroccato sulle colline dove è morto Picasso, e infine tornati sulla costa ad Antibes, dove si trova un altro Museo di Picasso nell’antica dimora Grimaldi.

Nizza : una passeggiata di almeno un giorno

Cattedrale di Nizza

Nizza ha rafforzato tutti i nostri ricordi e si conferma la città più piacevole ed interessante della Costa Azzurra, grande abbastanza da meritare anche più di un giorno di visita. Dal lungomare con la sua famosa Promenade all’interno con il quartiere collinare con la splendida chiesa Ortodossa, e i musei di Chagall e Matisse.

Museo Chagall

Il quartiere della vecchia Nizza fra il mercato dei fiori e la sua cattedrale affascina per le sue stradine e arriva fino al castello di cui resta un torrione da cui si gode una splendida vista sul mare e le spiagge della città.

Nizza e dintorni

Place Massena

Da piazza Garibaldi a Place Massena, che incrocia la Promenade du Paillon un vero e proprio parco pubblico ricco di verde e spazi di relax, si arrriva al lungomare con la sua passeggiata e le sue spiagge che al primo raggio di sole sono già affollate.

I dintorni di Nizza

Fragonard

Nell’entroterra abbiamo esplorato Grasse famosa per la sua tradizione dei profumi; qui una sosta è d’obbligo nella storica maison Fragonard, ma anche al Museo del profumo e alla sua antica cattedrale.

Cattedrale di Grasse

Sulla strada del ritorno a metà strada verso Nizza si trova Mougins dove una passeggiata fra le sue strade acciottolate è piacevole e rilassante.

Mougins

Infine Antibes, affacciata sul mare a pochi chilometri da Nizza, è un tipico villaggio di origine antica con le mura a difesa della cittadina, il porto turistico e un palazzo della antica famiglia Grimaldi.

Palazzo Grimaldi

Quest’ultimo è stato donato alla comunità e qui ha sede il Museo Picasso con una piccola ma interessante raccolta del pittore spagnolo morto nei dintorni.

Museo di Picasso

Organizzare il viaggio

Nizza si raggiunge facilmente in auto ma anche in aereo e in treno; per muoversi in loco verso altre destinazioni potete provare i mezzi pubblici oppure affidarvi ad un  tour guidato nei dintorni  . Gli hotel più famosi si trovano sulla Promenade ma ci sono sistemazioni di ogni tipo; noi abbiamo scelto una soluzione proprio nelle vicinanze del centro raggiungibile a piedi e in tram e comoda per gli spostamenti in auto.

Se usate i mezzi vi consiglio di utilizzare la carta ricaribile (Lignes d’azur) che si ottiene direttamente alle pensiline di tram e bus; permette di caricare più biglietti insieme, soluzione comoda soprattutto per una famiglia.

Mangiare a Nizza offre molte opportunità anche se forse non tutte all’altezza; i locali più interessanti provati nel nostro soggiorno sono stati : L’Uzine  una buona cucina con djset e Le Cedre ristorante libanese con menù fissi molto piacevoli.

You Might Also Like