Best in travel 2025 : le destinazioni che ci piacerebbe scoprire
In LIFESTYLE/ MONDO

Best in travel 2025 : le destinazioni che ci piacerebbe scoprire

best in travel 2025

Come da tanti anni Lonely Planet, editore internazionale di guide di viaggio, rende pubblica la sua scelta per le migliori destinazioni del 2025. Le Best in Travel 2025 sono classicamente divise in categorie e come altre volte vi propongo quelle che ci piacebbe scoprire.

Best in Travel 2025

Se potessi vorrei sicurmante visitare ognuna delle destinazioni delle 4 categorie dei Best in Travel per il 2025:  fra paesi, città, regioni e tendenze ci sono davvero tante opportunità tutte interessante e stimolanti.

In un mondo pieno di bellezze artistiche e naturali, ma nello stesso sempre più oppresso dall’ overturism, diventa importante avere attenzione e cura delle mete da visitare per difendere luoghi e comunità dagli eccessi.

Fra le proposte fatte dalla guida di quest’anno faccio la classifica delle mie preferite.

 Paesi

Le proposte sono tutte piene di fascino nei diversi continenti. Al momento direi che siamo concentrati sull’Europa e questo mi fa preferire le destinazioni più vicine come Slovacchia e Lituania ricche di natura di scoprire ma anche di dettagli culturali ed artistici.  Fuori dal nostro continente in Africa sarei curiosa di scoprire il Camerun e ai Caraibi Trinidad e Tobago.

Città

Questa è una categoria interessantissima e quest’anno l’unica italiana presente è una città che noi abbiamo visitato più volte e che ci ha entusismato Genova. Fra quelle scelte Tolosa è la prima che cattura la nostra attenzione ma anche Palma capitale dell’isola di Maiorca che non sembra essere più solo una meta estiva e marina ma anche una interessante città ricca di cultura e proposte gastronomiche. Negli USA Pittsburgh sembra una meta meno scontata ed usuale a costi più contenuti.

Regioni

Come per l’Italia così anche in altri paesi intere regioni hanno un fascino caratteristico che le distingue. Una prima meta tedesca che vorremo approfondire con un on the road è quello della Baveria, con i suoi castelli, la natura, e città ricche di storia.

Sempre in Europa l’East Anglia in inghilterra permette di spaziare fra mete più turistiche e conosciute come Cambridge a villaggi meno conosciuti, spiagge, natura da scoprire e gastronomia di pesce di qualità.

Dall’altra parte dell’oceano il Lowcountry fra South Carolina e Georgia (USA) credo che permetta di scoprire un volto molto originale del paese fra città poco conosciute dalle rotte turistiche. Molto interessante.

Tendenze

La più nuova della categorie proposta quest’anno è un insieme molto variegato di esperienze da fare in giro per il mondo. Al netto della particolarità di ognuna di loro forse ne sceglierei 3 fra tutte : le 10 spiagge più belle al mondo, i sapori locali con 10 esperienze gastronomiche e le 10 migliori sale da concerto. 

Trattandosi di tendenze sono trasversali fra paesi e continenti; spiagge che si possono trovare dall’Australia agli Stati Uniti fino alla vecchia europa in Norvegia, Grecia e Spagna. Ma vale lo stesso per per i sapori tipici locali perché il viaggio è anche la scoperta della gastronomia locale ovunque nel mondo.

Infine anche ascoltare un concerto può essere un’esperienza molto coinvolgente non solo per la bellezza della musica ma anche per la particolarità del luogo dove ci si trova. Che sia una sala storica, come il Rudolfinum di Praga,  o un’area all’aperto dall’acustica ideale, in tutto il mondo si può vivere l’emozione dell’armonia delle note.

Per conoscere tutti i dettagli e le destinazioni vi consiglio di consultare Lonely Planet Italia.

You Might Also Like