Viaggiare si dice che apra la mente permettendoci di conoscere nuovi luoghi. culture e tradizioni. Credo che viaggiare sia anche un modo per aprire il nostro cuore a quello che ci circonda. In questo modo possiamo pensare anche ai regali solidali per il Natale 2024.
Regali solidali Natale 2024
Tutti noi abbiamo a cuore qualche iniziativa, un progetto o un’idea in tantissimi campi, dalla salute alla natura, dall’aiuto in Italia o all’estero.
Per questo Natale 2024 vi propongo alcune idee per essere solidali ed anche sostenibili con contributi modesti a progetti più grandi.
Regali sostenibili
Possiamo dare una mano al nostro mondo facendo qualcosa per tutti ? Si certo; prima di tutto nelle scelte della vita quoatidiana dove ormai si impone un atteggiamento più attento e prudente su tante questioni. Ma oltre a questo possiamo aiutare chi interviene in progetti più ampi con iniziative importanti.
Idee interessanti possono essere quelle proposte dal WWF per adottare una specie a rischio estinzione; mentre Treedom ci permette di regalare un albero per qualunque occasione e aiutare così un territorio creando un legame duraturo.
Regali solidali
I modi per rendersi utili sono davvero tantissimi e le organizzazioni che ci permettono di farlo davvero molte. Ne cito solo alcune considerando che ognuno sa sicuramente a livello locale chi aiutare e come. Una prima iniziativa anche se non proprio natalizia è quella della colletta alimentare ma l’ente che la promuove può essere sostenuto in qualunque momento per un aiuto concreto delle persone in difficoltà intorno a noi.
In campo sanitario la ricerca per molte malattie è sempre più necessaria ed importante. AIRC propone diversi modi per contribuire alla sua prezioso ed indispensabile attività.
Ma anche la Lega del Filo d’Oro ha una sezione dedicata attraverso la quale fornire il proprio supporto prezioso per tante persone.
Altre idee per regali solidali
Medici Senza Frontiere ha un’ampia scelta di opzioni per fornire il proprio contributo e dettaglia con molta cura i progetti in corso nei diversi paesi nel mondo.
Infine altre due possibilità sono : Save The Children e Action Aid che offrono la possibilità di fare tanti tipi di regali interessanti.