Lubica ritorna a Lucca e festeggia i suoi 20 anni dalla prima edizione; Lucca Biennale Cartasia 2024 riporta in città le caratteristiche opere d’arte in carta e cartone sia outdoor, fra piazze e angoli suggestivi della città, e indoor nella bellissima sede espositiva di Palazzo Guinigi.
Lucca Biennale Cartasia 2024 : le opere outdoor
Confesso che di questa manifestazione mi sono sempre piaciute in particolare le opere esposte negli spazi esterni perché sono rese più vive e ben inserite nel contesto della nostra città.
Lucca si presta a valorizzare queste imponenti realizzazioni in carta e cartone, permettendo al visitatore un percorso articolato che, quest’anno, può concludersi con la visita a Palazzo Guinigi dove, fra il giardino e i tre piani della medievale dimora dei signori della città, si snoda una mostra con tantissime opere che abbracciano anche settori inconsueti come l’abbigliamento e i complementi d’arredo.
Il percorso outdoor ci porta in alcune delle piazze più belle di Lucca; direi che si può iniziare da Piazza San Frediano dove si trova un’opera brasiliana, La Rivolta del Mondo Selvaggio.
Si prosegue in Piazza San Michele dove c’è, a mio parere, una delle istallazioni più interessanti : Il Mondo capovolto un’artista americana che presenta due volti capovolti e separati.
In Piazza San Francesco una scultura di un altro artista brasiliano ci parla di sogni per realizzare il futuro con una attenta pianificazione.
Infine prima di arrivare verso Palazzo Guinigi nella omonima via, all’interno di Porta San Gervasio, si trova l’installazione più originale : in un bozzolo animato possiamo diventare un essere ibrido ingabbiato nel mondo dei social.
Lucca Biennale Cartasia 2024 : indoor a Palazzo Guinigi
Nel palazzo medievale conosciuto per la famosa torre con l’albero alla sommità, si trova uno spazio espositivo su tre piani compreso il giardino che attualmente ospita alcune istallazioni di accesso libero mentre il resto della visita è a pagamento.
Giano, insieme allo scoiattolo che si slancia verso la ghianda.
I piani 2 e 3 propongono in diverse sale un vero e proprio itinerario fra opere scultoree e non solo, realizzate da vari artisti internazionali che comprende anche originali soluzioni di designer d’ambiente e di abbigliamento. Le opere sono molto ben visibili anche grazie alla splendida luce naturale che arriva dalle enormi finestre.
Davvero originale la ricostruzione di un parco giochi con bambini che riproduce, anche nei suoni e nelle voci, la vivacità e l’allegria di un gruppo di piccoli in scala naturale.
Come molti palazzi medievali alla sommità si trova una altana con una magnifica vista sui tetti di Lucca; qui ci si può fermare a riposare ed ammirare la divinità venuta dallo spazio realizzata da un’autore viareggino, che infonde molta tranquillità.
Per chi vuole programmare la sua visita in città potete acquistare i biglietti prima del 29 settembre 2024 ed informarvi sul sito delle varie iniziative (workshop, conferenze, ecc) promosse dall’organizzazione.