Se siete nella capitale del Belgio per almeno un paio di giorni, vi consiglio di visitare il Parlamento Europeo a Bruxelles per scoprire l’istituzione dove siedono i rappresentanti di noi cittadini europei. Nel quartiere europeo della città dove si trovano altri importanti organismi della vita del nostro continente si può accedere all’emiciclo in modo completamente gratuito (ma con prenotazione).
Il Parlamento Europeo a Bruxelles : la nostra visita
Abbiamo visitato la capitale del Belgio a cavallo delle vacanze dell’8 dicembre per scoprire i mercatini di Natale, ma non solo. E devo dire che il suo centro raccolto ed elegante ci è piaciuto, con una vasta scelta di musei bellissimi da visitare in base anche al tempo a disposizione.
Un po’ fuori dal centro ma facilmente raggiungibile in metropolitana, il Parlamento Europeo a Bruxelles, si trova nel quartiere che accoglie diverse istituzioni del governo europeo.
Tuttavia l’unico organismo eletto direttamente dai cittadini dei paesi che aderiscono all’Unione è proprio il parlamento dove siedono 720 deputati che si riuniscono in gruppi legati all’orientamento politico e non per nazionalità; vengono eletti in numero variabile in proporzione alla popolazione del loro paese di appartenenza.
Se la sede ufficiale del Parlamento si trova a Strasburgo (Francia), a Bruxelles si svolgono le sedute supplementari e le riunioni delle commissioni. Le attività amministrative sono invece in Lussemburgo.
I poteri dei deputati europei sono importanti perché esercitano una attività di controllo nei confronti degli altri organi : verso la Commissione europea con il potere di approvare o bocciare le candidature dei commissari e delle sue attività. Con il Consiglio Europeo condivide la responsabilità delle decisioni in materia economica e quindi al Parlamento spetta il potere di modificare le decisioni di spesa dell’Unione.
Superato l’ingresso il percorso che porta alla visita dell’emiciclo ricorda le vicende principali della storia europea e della realizzazione dell’Unione, che oggi conta 27 paesi.
Intorno all’aula si trovano le sale dove si riuniscono le commissioni. Il fulcro della visita, che richiede all’incirca un’ora considerando anche i flussi in base all’orario di prenotazione e ai controlli di sicurezza ormai usuali, è ovviamente l’accesso dalla balconata all’aula parlamentare.
L’audioguida fornisce alcuni supporti interessanti oltra ad un breve riepilogo della storia politica dell’attuale presidente del Parlamento.
Per chi fosse interessato si può assistere anche ad una seduta anche se i posti sono molto limitati.
Per organizzare la vostra visita potete prenotare la data gratuitamente in autonomia.