La nostra provincia è ricca di attrattive per i tantissimi turisti che ogni anno visitano le bellezze che la città offre ma anche i suoi dintorni, ed in particolare la Garfagnana che ha molti splendidi borghi da scoprire. Quindi, se siete dalle nostre parti, vi lascio qualche suggerimento su cosa vedere a Castelnuovo Garfagnana.
Cosa vedere a Castelnuovo Garfagnana in una giornata
Quello che porta in Garfagnana è un itinerario di circa 50 chilometri che da Lucca porta, lungo il fiume Serchio, verso il nord della provincia con tante tappe di grande interesse. Dalle Ville della Lucchesia allo splendido borgo di Barga bandiera arancione del Touring Club.
Il percorso che si snoda al centro di due parchi naturali (quello delle Alpi Apuane a Ovest e quello dell’Appennino Tosco Emiliano a est) porta fino a Castelnuovo Garfagnana che fu il suo centro più importante in epoca estense. Uno dei suoi più prestigiosi governatori fu Ludovico Ariosto agli inizi del ‘500.
La sede del potere fu proprio la Rocca Ariostesca che si trova al centro del paese; risale al XII secolo e fu successivamente ampliata con le mura di Castruccio Castracani durante la dominazione della città di Lucca. Oggi è accuratamente restaurata e domina la piazza di accesso al borgo.
Attraverso le strade tipiche si può visitare il Duomo di San Pietro e Paolo di origine romanica, e proseguendo verso la parte opposto si arriva al borgo di Santa Lucia.
Qui si trova il teatro Alfieri costruito nel 1860 e chiaramente ispirato al lucchese Teatro del Giglio, e, ad oggi, è uno dei più grandi della provincia di Lucca.
Per arrivare al rione appena fuori dal centro vero e proprio del paese si attraversa un piccolo ponte pedonale, il Ponte di Santa Lucia, costruito nel 1320 per volere di Castruccio Castracani.
Se come noi venite in visita in prossimità della feste natalizie vale la pena di fermarsi ad ammirare il bel presepe a grandezza naturale proprio su una terrazza poco sopra l’argine.
Fuori dal paese è interessante la visita alla vicina Fortezza di Mont’Alfonso che risale anch’essa al periodo della dominazione estense nella metà del ‘500. Perfettamente restaurata permette una splendida vista dei paesaggi che la circondano; è una delle fortezze più imponenti della zona per estensione, e le mura con le abitazioni interne ristrutturate sono oggi sede di manifestazioni estive.
Da qui per tornare al centro del paese, gli appassionati di passeggiate nella natura possono attraversare il sentiero dell’Ariosto che parte proprio dalla Fortezza.
Penso sia interessante sottolineare che Castelnuovo Garfagnana è una delle tappe de la Via del Volto Santo un cammino, alternativo alla più famosa Via Francigena, che ripercorre da Pontremoli (in Lunigiana) a Lucca, il percorso fatto per portare nella nostra città il famoso Crocifisso ligneo che oggi si trova nel Duomo di San Martino.