Ci sono luoghi che fanno un fascino speciale che non cambia al mutare delle stagioni e se i borghi di mare sembrano essere una facile scelta durante la bella stagione sono comunque bellissimi anche in pieno inverno. Così se siete in Liguria anche nei mesi più freddi vi consiglio di visitare il Golfo dei Poeti e le sue molte bellezze. Qui vi lascio qualche spunto su cosa vedere a Lerici in un pomeriggio di sole.
Cosa vedere a Lerici in un pomeriggio
La nostra prima visita in questo angolo d’Italia dal mare stupendo e dai paesini colorati risale ad un po’ di tempo fa quando da La Spezia abbiamo approfittato, in piena estate, del tour in battello per visitare le Cinque Terre in 1 giorno . In un pomeriggio di inizio gennaio, tiepido e soleggiato, ci siamo concessi una passeggiata a Lerici, un’altra perla della zona, che abbiamo visitato con calma e senza la ressa estiva.
Lerici e i suoi dintorni sono state descritti con meravigliose parole da molti scrittori e poeti che spesso hanno risieduto in queste zone; da Byron a Virginia Wolf, a Percy Shelley si trovano versi di grande delicatezza dedicate ai panorami, ai colori, alle spiagge come dei sentieri che attraversano le colline.
E dalla collina su cui è arroccata Lerici si scende fra caruggi e scalinate fino al lungomare, dove passeggiare con calma ed ammirare il piccolo golfo su cui si affacciano le case colorate.
Arrivando al mare si può visitare la Chiesa di San Francesco e l’Oratorio di San Rocco con la sua Torre, che si affaccia sulla piccola piazza principale del borgo, piazza Garibaldi (dove si trovano molti locali).
Da qui ci si addentra fra le case per arrivare alla graziosa piazza Mottino e il borgo Pisano che ritorna verso il mare e porta alla scalinata di accesso al Castello che domina il promontorio dal XIII secolo.
Il Castello di San Giorgio a Lerici
La salita al Castello è il fulcro di una visita a Lerici anche solo per godere della splendida vista; si può utilizzare la scalinata ma anche, più comodamente, l’ascensore. Dalla terrazza a cui si arriva si può scendere verso piccole, deliziose spiagge che immagino d’estate siano molto affollate : un panorama da non perdere.
L’ingresso al castello è a pagamento e la scoperta degli ambienti risulta interessante. Costruito sulla roccia che domina il golfo di Lerici è stato consolidato più volte nel corso dei secoli a partire dal XIII secolo e fu sempre utilizzato con funzioni difensive. Una delle strutture più antiche e perfettamente conservate sul territorio ligure.
Il nucleo più antico è quello della Cappella di Santa Anastasia (santa molto legata al territorio e arsa viva proprio nella vicina Isola della Palmaria) e di alcune celle. Nelle sue sale Andrea Doria fece la scelta decisiva, nel 1528, che lo portò al governo di Genova, (dove vi consiglio di visitare il Palazzo Doria Pamphilj che fu la sua splendida dimora).
Si sale alla terrazza, dove si trova la torre, e qui si gode una vista impagabile su tutto il circondario.
A partire dalla primavera vi suggerisco una passeggiata in questa zona e se volete potete scegliere uno degli itinerari nel Golfo dei Poeti.