Dei viaggi fatti negli ultimi anni quello che abbiamo fatto nell’estate del 2019 a New York è stato sicuramente il più bello, il più intenso e quello che ci ha lasciato ricordi e sensazioni ricchissime di sfumature. Quindi non nego che il desiderio di volare a New York di nuovo, appena gli impegni ce lo permetteranno, è davvero forte magari per scoprire la città in altre stagioni.
Volare a New York durante la pandemia di covid
Le restrizioni e le limitazioni di questi mesi non hanno permesso di tornare negli USA per motivi di turismo; ma finalmente dall’8 novembre, con regole precise e ben definite, sarà possibile volare a New York per scoprire le tante bellezze e le molte novità che nel frattempo la grande mela ha preparato inaugurando nuove terrazze panoramiche e non solo.
Regole per tornare a New York
Le regole per tornare negli USA sono apparentemente semplici ma richiedono l’osservazione di alcuni elementi : per i maggiori di 18 anni è richiesta l’esibizione, al momento dell’imbarco, del certificato vaccinale (anche in formato elettronico) con uno dei vaccini autorizzati dall’OMS insieme all’esito negativo di un tampone (antigenico o molecolare) effettuato nelle 24 ore precedenti il volo.
Si consiglia inoltre di effettuare un altro tampone all’arrivo (i tamponi sono gratuiti e i centri dove vengono eseguiti sono molti e in diversi punti della città) fra i tre e i cinque giorni dall’arrivo.
Per i minori di 18 anni non sussiste l’obbligo di vaccinazione ma di esecuzione di un di tampone con esito negativo entro tre giorni dalla partenza, salvo per i bambini di età inferiore di 2 anni.
Rientro in Italia dagli USA
Per il rientro in Italia è richiesto un tampone negativo effettuato entro le 72 precedenti. Peraltro alle coarmpagnie aeree è richiesto un attento controllo della documentazione di viaggio e garantire il tracciamento dei viaggiatori.
Tutti i dettagli riguardo all’ingresso negli USA potete trovarli su Viaggiare Sicuri del nostro Ministero degli Esteri ed anche le disposizioni americane del CDC USA; vi consiglio inoltre di segnalare la vostra presenza in un paese straniero, soprattutto fuori area Schengen, Dove siamo nel mondo.
Per quanto mi riguarda mi auguro presto di tornare negli USA e di volare a New York perché ho ancora molte cose da scoprire e perché dopo i paesaggi africani, un tramonto a New York, è una della cose più belle da vedere.