Quando è arrivato il momento che, invece di divertirci ad acquistare il nuovo costume per l’estate con i super eroi preferiti, ci siamo dovuti dedicare a pensare ad un mese in Europa per partecipare al programma Erasmus plus ?
Si, il tempo è passato molto in fretta, e in men che non si dica dalle estati alla scuola estiva, o al campus di basket, siamo passati al penultimo anno del liceo e ad affrontare un mese in un paese europeo per un’esperienza di scuola-lavoro.
Il programma Erasmus Plus
Dal 1987 diverse generazioni di giovani universitari in Europa hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile : studiare per qualche tempo in una università di un altro paese durante il proprio corso di studi. Per tantissimi ragazzi è stato momento fondamentale di crescita, di conoscenza e di familiarità con una lingua, cultura e abitudini diverse dalle proprie. Grazie al Progetto Erasmus.
Una evoluzione importante, degli ultimi anni vede protagonisti anche i ragazzi degli ultimi anni dei licei e scuole professionali.
Un fondo stanziato fino al 2020 di oltre 14 miliardi per permettere esperienze di studio ma non solo; soprattutto a causa dell’alta disoccupazione giovanile europea, si studiano progetti alternativi con partner commerciali che permettano esperienze scuola-lavoro. Avvicinare i giovani della scuola superiore al mondo del lavoro, può essere un buon modo per scoprire inclinazioni e preferenze con un contatto diretto.
La teoria e la pratica spesso divergono in modo sostanziale e un po’ di esperienza sul campo può essere importante.
Ma anche volontariato e attenzione al mondo sportivo.
Perché in un blog di viaggi parliamo di Erasmus Plus
Perché abbiamo un figlio liceale ( ricordate che viaggiamo con un adolescente ?) che sta aspettando di partire per la sua esperienza di un mese in un paese europeo: un’esperienza scuola-lavoro in un’azienda scelta in base ad un vero e proprio curriculum “professionale” e un test di inglese per stabilire le competenze linguistiche.
Un’ottima occasione per lui e i tanti altri compagni che potranno usufruire di questa opportunità. Un periodo che sarà sicuramente un momento di crescita.
E noi saremo giustamente genitori in attesa del ritorno contando i giorni …
Per i dettagli sui programmi si può consultare Erasmus Plus.