Quanti motivi ci possono essere per proporvi di fare un tour da Vienna a Praga : sicuramente molti e, dopo aver parlato a lungo di queste due bellissime capitali, provo a cercarne almeno 3 per suggerire un viaggio che le comprenda entrambe.
Un tour da Vienna a Praga : quante meraviglie si possono ammirare
Certo pochi giorni non fanno di nessuno un’esperto di nessun luogo che si visita. Inevitabilmente si trascura qualcosa anche di importante, perché il tempo è comunque tiranno e secondo me non ha senso volersi “ingozzare” tutto senza poter apprezzare nulla.
Se, come noi, siete viaggiatori autonomi e vi piace l’indipendenza, il vostro tour ve lo create da voi, soffermandovi su quello che pensate sia la prospettiva più interessante. Se è la prima volta che visitate una città, vi proponiamo sempre un giro più classico con le mete più tradizionali ( ma questa è la nostra modesta opinione).
Per questo tour, almeno secondo il nostro parere ci vuole almeno una settimana piena, anche considerando gli spostamenti : noi abbiamo fatto il percorso da Vienna a Praga in auto, ma potete spostarvi anche con altri mezzi e su Goeuro trovate qualche suggerimento interessante.
Un tour da Vienna a Praga : due capitali imperiali
Entrambe capitali di regni dall’antica origine, dalle seconda metà dell’800 il regno di Boemia ( con capitale Praga ) fu aggiunto alla zona d’influenza dell’imperatore austriaco all’interno dell’Impero Austro-Ungarico. Un filo che lega in modo diverso ma comune. E in entrambe le città potete ammirare chiese, palazzi e castelli che riportano ad un passato fastoso anche quando non comune. Ovviamente anche la musica ( Mozart visse in entrambe le città ) è un legame che si può apprezzare con concerti frequenti a Praga come a Vienna ( patria del valzer).
Due grandi fiumi da attraversare : la magia dei tramonti fra Danubio e Moldava
Entrambi sono attraversate da un fiume importante ed imponente. Non si può perdere questa prospettiva soprattutto alla fine della giornata per ammirare con la luce del tramonto le sfumature che disegnano il panorama.
Classico e moderno : due volti delle città che si fondono insieme
Mi viene in mente che ci sono begli esempi di modernità, pur nella impostazione artistica classica nei due centri storici, e i più belli sono sicuramente due : la “Casa Danzante ” a Praga, e la Haas Haus nel pieno centro di Vienna di fronte alla Cattedrale di Santo Stefano.
Ho provato a darvi qualche suggerimento : magari voi ne trovate altri … e allora raccontateceli!