Avete mai provato a consigliare un amico su dove andare a mangiare nella vostra città, oppure dove fare colazione prendere un caffè o anche un aperitivo ? Non è sempre facile vero ? Si rischia spesso di sbagliare, perché le scelte e i gusti sono molto personali. Noi proviamo comunque a consigliarvi dove mangiare a Lucca.
Se siete nella nostra bellissima città (vi suggeriamo cosa vedere a Lucca per un itinerario di due giorni) per una visita di un fine settimana, sicuramente vorrete mangiare bene qualche piatto della nostra tradizione, ma anche sperimentare qualche luogo più insolito. Nel centro della città, ma anche nei dintorni, i ristoranti non mancano e le opportunità sono davvero molte.
Dove mangiare a Lucca
Precisando che non stiamo facendo propaganda a nessun locale in particolare e che i nostri consigli si riferiscono a luoghi che frequentiamo personalmente da diversi anni, quando abbiamo voglia di mangiare fuori casa, abbiamo le nostre tappe “obbligate” a seconda del momento.
Dove mangiare a Lucca : il centro della città quale ristorante scegliere
Cominciamo da un classico della ristorazione a Lucca da decenni : La Buca di Sant’Antonio. Abbiamo già dedicato un post ( La Buca per raccontare la storia decennale ) a questo bellissimo e particolare locale di Lucca dove tutti i piatti (sempre con ingredienti di stagione) si rifanno ad una visione contemporanea della tipica tradizione lucchese. Una tappa, per trascorrere una serata all’insegna dell’eleganza, buon gusto e, soprattutto, ottimo vino e cibo.
Innovazione con tradizione anche nel menù del Ristorante Giglio in Piazza del Giglio proprio di fronte al Teatro omonimo. Bello il locale con una grande sala con camino dal gusto retrò , che regala una bella atmosfera.
Un locale particolare dove si mangia bene è sicuramente Cantine Bernardini .
Nel pieno centro e proprio nelle cantine dello storico palazzo Bernardini nella omonima Piazza, una trattoria elegante con preparazioni curate ed attente. Meglio prenotare perché il locale è piccolo.
Un altro ristorante molto interessante nel centro storico, molto conosciuto ma che noi abbiamo scoperto da poco tempo, è la trattoria “Canuleia “ nella omonima traversa di Via Nuova. A due passi da Piazza dell’Anfiteatro, questo piccolo locale ( che d’estate ha un bel giardino dove cenare al fresco ) offre piatti davvero ottimi per qualità e presentazione, ad un prezzo adeguato. Il menù presenta una buona scelta di piatti senza glutine ( si può chiedere anche il pane senza glutine).
Il personale è gentilissimo anche se il servizio è un po’ lento perché i piatti sono espressi. Consigliamo di prenotare, visto lo spazio ridotto delle sale e del giardino, al link Canuleia Trattoria .
Proprio in Piazza Anfiteatro, abbiamo sperimentato la cucina del ristorante Peperosa. Nella cornice ideale di una sera d’estate, abbiamo voluto provare la cucina di questo che spicca, per la sua eleganza, fra gli altri ristoranti della piazza.
La piazza è fra le più belle di Lucca, ma ci ha spesso dato l’impressione di essere un po’ troppo turistica. In questa occasione ci siamo dovuti ricredere perché la qualità dell’offerta di piatti è stata davvero eccellente, come dei vini che ci sono stati proposti. Una bella e piacevole scoperta che probabilmente ripeteremo in futuro.
Sempre entro il cerchio delle Mura Urbane posso consigliare il rinnovato ristorante Casa Puccini. Proprio di fronte alla Casa natale di Giacomo Puccini , è un ambiente davvero semplice ma elegante gestito da giovani molto ambiziosi e di talento. Le sale sono arredate con gusto ma è il menù originale a lasciare davvero soddisfatti come la sua cantina.
Un’altra osteria nel pieno centro della città davvero originale e particolare è l‘Osteria / Enoteca di Pasqualino Gubitosa che unisce armonie toscane e siciliane in un mix davvero molto speciale. Piatti di mare e di carne abbinati a vino ed olio appropriati con la simpatia del titolare che segue con attenzione il servizio.
In Via del Moro il locale non è molto grande e quindi è necessaria la prenotazione, ma direi che, almeno per la nostra esperienza, ne vale davvero la pena.
Un’altra trattoria molto conosciuta in città è “Il Mecenate a Lucca”, che propone piatti della tradizione con molta attenzione alla qualità delle materie prime, tutte di origine locale e spesso a km zero. In Via del Fosso, nei pressi della bellissima Madonna dello Stellario, un locale tipico con un’insegna ancora tradizionale.
In una serata tranquilla (ma il locale è sempre affollato quindi consiglio di prenotare Ristorante Mecenate ) abbiamo gustato alcuni dei loro piatti, tutti ottimi almeno secondo il nostro giudizio. Antipasto misto toscano (salumi, formaggi, piccole porzioni di frittata e torta salata, un assaggio di focaccia), risotto ai carciofi e spezzatino di maiale di cinta con carciofi stufati. I dolci (adatti in qualche caso anche per celiaci) sono tutti molto buoni.
Il servizio è attento e veloce, si possono scegliere vini della casa ma anche ottime bottiglie dalla cantina, il proprietario è abituato a ricevervi e prendere personalmente le ordinazioni.
Per una scelta di tradizione regionale nel centro della città ma diversa dalla cucina toscana e lucchese, posso consigliare senz’altro il Ristorante “La Norma” in Via San Nicolao; un vero tour nella tradizione siciliana con un menù degustazione eccellente. Se siete in città per qualche giorno vale la pena di sperimentare questa opportunità.
Trattorie, pizzerie sushi bar : il centro di Lucca ha dettagli particolari
Sempre restando nel cerchio delle Mura, mangiare a Lucca vuol dire anche pizza e non solo. Trattorie e pizzerie ce ne sono davvero tante, quasi spuntate come funghi, insieme a piccoli bar con scelte di panini più o meno ampie- Se vogliamo una pizza di ottima qualità possiamo scegliere fra locali con caratteristiche diverse.
Gli Orti di Via Elisa : pizza e tanto altro in un locale molto carino con una veranda coperta molto simpatica, con un servizio veramente attento e veloce.
L’Antica Drogheria : anche pizza e qualche piatto particolare in un ambiente rustico ma caratteristico a prezzi davvero ottimi. Il locale, in Via Elisa, è piccolo e conviene prenotare (qui trovate le informazioni necessaria).
Fuori di Piazza : in piazza Napoleone pizza e cecina ottime per un ambiente molto informale adatto un po’ a tutti.
Pizzeria Sbragia :in Via Fillungo , locale storico e caratteristico di Lucca, sempre super affollato, ottima pizza anche da asporto.
Da Felice : la pizza e la cecina take away migliori di Lucca, in Via Buia.
Origami Ristorante giapponese : proprio di fronte a porta San Pietro, un altro locale molto frequentato per assaggiare sushi e piatti giapponesi, e aperitivi originali.
Se poi vi viene fame proprio mentre state facendo una una passeggiata sulle Mura di Lucca , vi consigliamo il ristorante San Colombano ( ma anche bar per una colazione o aperitivo ), in una posizione davvero suggestiva, il baluardo San Colombano, con una vista davvero suggestiva ( qui il link per maggiori informazioni ).
Dove mangiare a Lucca appena fuori le Mura
Per un ambiente raffinato e con ottima cucina ( la tipica fiorentina ma molto altro ) potete prenotare al ristorante “Lombardo” a Santa Maria a Colle, appena fuori dalla città ( qui per informazioni e prenotazioni).
Se volete una buona scelta in un menù di pesce potete prenotare al ristorante L’Anfiteatro a pochi chilometri da Lucca. Le sale sono ampie e molto eleganti ed il servizio eccellente.
In un ambiente decisamente più elegante di grande gusto con un menù molto originale e ottimo in tutti i suoi piatti, vi propongo, a Capannori, il Ristorante Forino ; carne e pesce ottimi, con un servizio impeccabile e spazi molto eleganti. In estate si può cenare nella terrazza in giardino al lume di candela : ottimo anche per una cena romantica.
Per un ambiente tipico di una birreria tedesca la Lowengrube, porta un angolo di Baviera proprio di fronte Porta San Donato, lungo la circonvallazione.
L’ambiente è molto grande, ma nel complesso anche con molte persone non risulta confusionario. Un locale per giovani ma non solo e con un menù caratteristico con ottimi piatti. La porzioni sono più che abbondanti e sono previsti anche piatti senza glutine (compresa la birra): lo scontrino è giusto data l’alta qualità delle carni proposte (gli hamburger sono davvero squisiti) compresi piatti di pollo.
Consigliato per una valida alternativa alla cucina lucchese. Torneremo anche d’inverno per assaggiare le tipiche zuppe e i canederli. Il servizio è rapido e svolto con grande cortesia dal personale vestito (come nella foto) con i tipici costumi
Un caffè o un cappuccino ma anche per un aperitivo a spasso per Lucca
A spasso per Lucca, vi verrà senz’altro voglia di fare colazione oppure prendere un caffè o un cappuccino; ma potrebbe anche essere l’ora per un bell’aperitivo prima di cena : per noi il miglior bar è sicuramente la Caffetteria Tourandot , in piazza San Michele con una stupenda vista sulla bellissima chiesa omonima.
Un altro bar molto animato, soprattutto la sera, è il Bar Monica in corso Garibaldi, così come il Plaza Lucca proprio all’angolo di Piazza Napoleone.
Un altro spazio molto carino dove fermarsi per fare colazione la mattina o per uno spuntino a base di pizza e focacce farcite (tutta produzione diretta nell’annesso forno ) è “Paniko”, via Vittorio Veneto subito prima della salita alle mura dello storico Caffè delle Mura. Gentilissimi i ragazzi che gestiscono il locale e buona qualità dei prodotti da forno sia dolci che salati.
Noi aspettiamo la riapertura dello storico Caffè Di Simo, luogo bellissimo per la memoria, legata ai primi del ‘900, con frequentazioni culturali di altissimo livello.
Se poi siete nella zona di Piazza Santa Maria il Momus caffè è un angolo davvero speciale. Nella zona di Piazza San Frediano invece, spicca il bellissimo e particolare Caffè Santa Zita, biscotteria dal gusto retrò che si ispira ad una delle Sante più amate della città (qui abbiamo raccontato uno dei suoi miracoli più conosciuti). Qui ci si può fermare in qualunque momento della giornata per gustare anche i loro prodotti.
Se siete golosi qualche consiglio per un dolcetto speciale
Dove mangiare a Lucca se siete golosi e avete voglia di un dolcetto davvero speciale oppure di un ottimo gelato ?Alla storica pasticceria Buccellato Taddeucci in piazza San Michele provate i cantucci e il famoso buccellato, dolce tipico lucchese, di cui la famiglia è depositaria della ricetta originale.
Siete golosi e volete un gelato davvero buono ?
Dove mangiare a Lucca un ottimo gelato ? Di gelaterie ce ne sono davvero tante a Lucca, perché la tradizione dei gelatai lucchesi è rinomata in Europa e nel mondo. Qui i nostri preferiti sono sicuramente la Gelateria il Pinguino, in piazza Napoleone, I Gelati di Piero, in via Roma, e La Crema Matta in via Fillungo. Tanti altri bar offrono gelati di buona qualità, ma per noi questi sono i migliori.
Se poi state arrivando dall’autostrada e volete un gelato o torta gelato davvero speciale fermatevi alla Cremeria Opera in Viale Luporini.
https://www.instagram.com/p/Bb7V_btlTI_/?taken-by=cremeriaopera
Speriamo di avervi suggerito tante alternative valide per poter decidere dove mangiare a Lucca. E naturalmente vi terremo aggiornati.
Robi -Tre cuori e una valigia
30 Gennaio 2018 at 21:26Caspita che bellissima carrellata! Non ci resta che partire! Gelaterie di Lucca arriviamo!!
Ilaria Di Lucca
30 Gennaio 2018 at 22:11Grazie! Potete sbizzarrirvi nella scelta dei gelati e non solo !
Giulia M.
23 Febbraio 2018 at 12:08Accidenti, vengo abbastanza spesso a Lucca ma di tutti questi posti ho provato solo il Caffè Santa Zita e la Pasticceria Taddeucci, al prossim Comics vedo di provare anche qualcosa del resto (adoro il gelato, quindi già la gelateria Il Pinguino sarebbe interessante).
Ilaria Di Lucca
23 Febbraio 2018 at 23:17Sono felice di averti dato qualche suggerimento. Lucca ha tante opportunità per mangiare o fare uno spuntino e quando si vive si ha l’opportunità di vivere appieno tanti luoghi diversi.
Silvia
24 Febbraio 2018 at 18:31Lucca è piena di locali super carini, la frequento molto spesso! Approvo al 100% la pizza da Sbragia, che è la mia preferita, e il ristorante “Il Giglio” che mi è piaciuto molto, sia per il cibo che per la bella location. Prendo spunto dai vostri consigli per le prossime volte 🙂
Ilaria Di Lucca
25 Febbraio 2018 at 12:43Mi fa molto piacere !!