Il 2017 sta per concludersi, il primo vero anno del nostro blog con tanti, tantissimi ricordi di viaggio, qualche piccolo successo e tantissima voglia di continuare per fare sempre meglio. Un anno denso di esperienze e di conoscenze. Di persone che ci hanno accompagnato nel nostro viaggio per realizzare un blog sempre bello, pieno di notizie interessanti, di argomenti ed informazioni utili a chi viaggia e non solo. Con questo post mi fa piacere guardare un po’ indietro ai nostri ricordi di viaggio 2017 in attesa di realizzare nuovi itinerari per il 2018.
Ricordi di Viaggio 2017 : quante bellissime esperienze nel primo anno di blog
Gennaio : Il primo appuntamento dell’anno, a cavallo con la fine del 2016, è stata la bellissima Amsterdam, fredda, un po’ ventosa, con accenni di pioggia sempre sul punto di diventare nevischio … ma bella, romantica e piena di vita. Canali, casette allungate e pendenti e musei ricchi di tesori …l’immagine perfetta di una città cosmopolita e pure densa di passato. In questo post il nostro itinerario di una settimana.
Marzo :Venezia, la meravigliosa Venezia, purtroppo in due soli giorni … un fine settimana rubato alla scuola e terminato troppo velocemente, ma con il privilegio, grandissimo, di attraversarla senza troppa folla con un tramonto spettacolare…
Aprile : una Pasqua speciale nel Canton Ticino alla scoperta di Lugano e dei suoi dintorni… natura, arte, con un sole splendente proprio ideale per attraversare lo stupendo lago alla ricerca di qualche dettaglio speciale nei suoi paesini arroccati sulle montagne.
Giugno : una settimana nella Sicilia orientale. Da Taormina a Siracusa un susseguirsi di scoperte spettacolari; Catania con il suo barocco e l’Etna che la domina incontrastata. La Riviera dei Ciclopi e la splendida Taormina e Siracusa con la sua Ortigia. Un’esperienza indimenticabile, che ci fa desiderare di continuare a scoprire ancora questa meravigliosa isola, regina di cultura e di bellezza.
Agosto : due settimane in Europa alla ricerca di quanto di più bello possono offrire quattro città, quattro capitali una più bella dell’altra. Lubiana, una perla della Slovenia; Vienna raffinata ed elegante; Praga magica e stupenda sulle rive della Moldava; Klagenfurt nel cuore della Carinzia un gioiellino sulle rive di un Lago che sembra un angolo di mare. Tutto in queste città
Ricordi di Viaggio 2017: tanta Toscana
Fra queste intense esperienze di viaggio, tanta Toscana, Lucca soprattutto, con la scoperta di angoli particolari: i sotterranei delle Mura, Lucca Barocca e il Museo della Casa Natale di Giacomo Puccini.
Pistoia sotterranea, nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura; Pisa con la Rocca di Vicopisano;Firenze con una visita splendida nel Museo dell’Opera del Duomo e la bella visita alla manifestazione Artigianato e Palazzo;Livorno per il tour dei Fossi Medicei e la Rocca di Montecarlo di Toscana; Volterra con una visita al palazzo dell’Emiro di Volterra, Palazzo Viti; Barga borgo slow ;San Miniato, la capitale del Tartufo toscano.E poi ancora Siena con la visita al Museo Civico grazie ad Igersiena ; Montepulciano e il suo delizioso mercatino di Natale.
Speriamo che i racconti dei nostri itinerari, adatti proprio a tutti, in famiglia e non, con bambini o senza, siano stati sempre all’altezza delle vostre aspettative. E speriamo di continuare ad essere sempre più bravi …
Una anno che si conclude e noi dobbiamo ringraziare tante persone che ci hanno dato fiducia garantendoci appoggio in varie occasioni : Turislucca, Palazzo Viti, ViennaTouristBoard, Ljubljana Turismo, Prague.eu, La Giunchiglia guided tours; e un grazie speciale a Silvia Ceriegi di Trippando per tutti i suoi preziosi insegnamenti.
E naturalmente Buon 2018 a tutti!!!
Chiara
30 Gennaio 2018 at 18:46In anno ricco di viaggi! Ho letto che siete passati anche dalla Sicilia! La prossima volta fammi sapere…
Ilaria Di Lucca
30 Gennaio 2018 at 18:57Si il 2017 ci ha portato anche in Sicilia ed è stata una grande bellissima avventura. Se ritorniamo sicuramente ti farò sapere!