Non sono proprio una fanatica delle festa per eccellenza, il Capodanno e sinceramente fino ad ora la classica domanda di amici e colleghi dove andare a Capodanno mi ha sempre un po’ infastidito. Ormai non amo la confusione, l’età per discoteche e ristoranti affollati con veglioni inclusi forse è passato, e piuttosto preferisco una tranquilla cena casalinga con pochi, cari amici a cui dedicare qualche ora di buona conversazione e ottimo cibo. E non mi dispiace neanche organizzare una bella serata…se poi volete qualche suggerimento per una tavola perfetta per Natale e Capodanno nel blog A casa di Bianca può essere sicuramente di aiuto…
Dove andare a Capodanno
Ma ancora di più mi piace organizzare un viaggio senza preoccuparmi se perderemo veglioni o feste varie.
Alcuni Capodanni passati sono stati dedicati a visitare città europee ( Amsterdam e Madrid per esempio ), che ci hanno accolto con luci e fuochi di artificio davvero stupendi. Ma devo dire che anche gli anni passati a scoprire la Costa Azzurra con tutti i colori del mare e della campagna, ma anche dei mercatini natalizi ( mi ricordo quello di Aix-en-Provence come piccolo ma grazioso sempre con le caratteristiche casette di legno),sono stati davvero piacevoli. Nizza, Cannes e Montecarlo sono piene di luci e di persone che affollano strade e ristoranti e sono belle da scoprire nei giorni di festa.
Due piazze dove andare a Capodanno
Suggerimento di viaggio per trascorrere qualche giorno di vacanza anche da Capodanno in avanti,soprattutto per chi come noi deve rispettare il calendario scolastico, ne abbiamo dati nel nostro post city break. In ognuna delle grandi capitali ci sono luoghi a piazze dove gli abitanti e i turisti si riuniscono per festeggiare.
Noi ne abbiamo potute vedere per il momento due : Piazza Dam ad Amsterdam e Puerta del Sol a Madrid.
Se ad Amsterdam lo spettacolo dei fuochi d’artificio è davvero splendido, lungo e riguarda molti punti della città ( noi ce lo siamo ammirato dalla nostra bellissima camera d’albergo con vista sui tetti di Amsterdam ), a Madrid invece si aspetta la mezzanotte con i classici 12 chicchi di uva e ad ogni rintocco dell’orologio se ne deve mangiare uno magari mascherati con parrucca o cappelli strani.
Ma la più bella piazza dove vorremmo essere …
Time Square a New York, in mezzo alla folla che fa il count down per passare dal vecchio al nuovo anno …
E i fuochi d’artificio a Londra o a Parigi …
E voi dove pensate di andare a Capodanno ?