E’ veramente il periodo delle scoperte meravigliose di Lucca. Dopo, alcune delle bellissime Ville lucchesi e il barocco di Palazzo Tucci, abbiamo avuto la possibilità di entrare un’altra dimora storica nel pieno centro della città con uno stupendo giardino : una visita a Palazzo Pfanner, resa ancora più suggestiva dal fascino delle luci notturne.
Una visita speciale a Lucca : Palazzo Pfanner
Questo Palazzo la cui ricostruzione risale al 1660, è una delle meraviglie che si nota immediatamente dalle Mura quando si sale dalla Porta Santa Maria dirigendosi verso destra. Dall’alto si può ammirare il suo giardino adorno di statue ( esempio di barocco all’italiana realizzato agli inizi del ‘700 dall’architetto Juvarra, a cui si devono altre opere a Lucca e sculture della famiglia Savoia), con la fontana centrale e il bellissimo scalone del monumentale che porta al piano nobile.
La visita a Palazzo Pfanner inizia proprio dalle mura, e se è davvero stupenda di giorno, di notte diventa particolarmente spettacolare.
Una visita a Palazzo Pfanner con le luci della sera
Il Giardino : la fontana e le statue
Dopo la prima visione dall’alto, entrando nel palazzo dal suo ingresso padronale in Via degli Asili, si accede alla meraviglia del giardino :il viale è adornato da statue delle divinità greche, mentre le statue intorno alla fontana ottagonale rappresentano le allegorie degli elementi naturali ( Vulcano Mercurio Dionisio e Oceano quindi fuoco, aria,terra e acqua).
Oltre si possono ammirare altre statue dedicate alle quattro stagioni. Tutto intorno, attraverso gli spazi erbosi che si alternano in una suddivisione geometrica, piante di camelie, limoni ( che d’inverno vengono riposti nella tradizionale limonaia ), rose, magnolie e molte altre piante. L’effetto è stupefacente e non è un caso che sia stato usato come set cinematografico per alcuni film italiani e stranieri.
Il Palazzo e la sua storia
Il birrificio …
La visita continua attraversando il bellissimo scalone realizzato in pietra serena, nel 1686 dall’architetto lucchese Martinelli che all’epoca si dedicava alla realizzazione di dimore signorili a Praga e Vienna.
All’epoca la famiglia Controni ( mercanti della seta divenuti nobili) era la proprietaria del palazzo, ma alla metà dell’800, la famiglia del birraio Felix Pfanner, austriaco di origine bavarese, acquistò il palazzo e qui fu installata la prima birreria lucchese a partire dal 1846, divenuta poi una delle più importanti d’Italia. Si continuò a produrre e vendere birra fino al 1929.
L’appartamento …
Dallo scalone si accede all’appartamento nobile; dallo splendore del salone degli affreschi, si passa ad alcune belle stanze arredate con mobilio e tappezzerie antiche: una cucina, una sala da pranzo, una stanza da letto e una sala da the. Nelle diverse sale sono conservati anche strumenti appartenuti a Pietro Pfanner, eminente medico e sindaco di Lucca fra il 1920 e 1922.
Una visita speciale a Lucca …
Si rimane affascinati dalla bellezza di questo gioiello racchiuso fra le Mura e le strade di Lucca che si mantiene grazie alla cura e all’attenzione che la famiglia Pfanner, ancora proprietaria, dedica al Palazzo aperto al pubblico nel 1995. Una visita davvero speciale a Lucca, fra le diverse che si possono realizzare, che possiamo consigliare a chi viene a Lucca per qualche giorno (altre idee di visita le trovate nel nostro post Un fine settimana a Lucca ).
Per dettagli e informazioni potete contattare la guida turistica Davide Diolaiti ( davide.diolaiti@yahoo.com).
Per una visita a Palazzo Pfanner informazioni su orari e aperture visitate il sito Palazzo Pfanner.