Nella nostra esperienza di viaggio,sopratutto nelle città d’arte e nelle capitali, non abbiamo potuto mancare di visitare alcuni musei : quali sono i musei più belli che abbiamo visitato ?
I nostri ricordi spaziano in molte direzioni e non si riesce davvero a fare una classifica scegliendo i più belli o le opere d’arte che ci hanno conquistato.
Ognuno di essi ha lasciato un’impronta indelebile e una sensazione di meraviglia e stupore per la ricchezza del genio artistico che si rinnova ad ogni nuova scoperta o esperienza.
Naturalmente l’Italia è al primo posto fra i musei più belli che abbiamo visitato, con alcuni dei suoi esempi migliori di grandiosità :
Firenze e la sua Galleria degli Uffizi ( vi consigliamo di fare come noi e di prenotare in anticipo i vostri biglietti su www.uffizi.org dove troverete molte nuove offerte vantaggiose anche e soprattutto per i mesi invernali ), Roma con la raccolta dei Musei Vaticani, Napoli con il Museo Archeologico e Torino con il Museo Egizio.
Più recentemente, sempre a Firenze, abbiamo potuto ammirare il Museo dell’Opera del Duomo (in questo post trovate i dettagli della nostra visita ) dove non si possono elencare le bellezze che sono raccolte…bisogna proprio visitarlo ( anche il Washington Post il 6 luglio gli ha dedicato un interessante articolo).
Fra i musei più belli che abbiamo visitato in Europa non si può ovviamente dimenticare il bellissimo Louvre di Parigi fin tropo ricco per poter essere visitato tutto ( questo il dettaglio della nostra visita ) e sinceramente la Gioconda mi ha colpito più di tutto, come ogni opera di Leonardo da Vinci ammirata in altri musei.
Ovviamente Madrid è una regina dei musei insieme a Londra. Nella capitale spagnola il Prado è un po’ come il Louvre fin troppo grande per apprezzare tutte le sue bellezze, ma l’opera di Pablo Picasso, Guernica, nel Museo Reina Sofia non ha eguali per forza espressiva e imponenza ( leggete il dettaglio della nostra visita ).
Londra ha solo l’imbarazzo della scelta, ma se avete bambini in età scolare o ragazzi resteranno incantati dal British Museum e dalla sua collezione di arte egizia e greca ( ma se vi trovate a Londra non mancate la visita al museo di Storia Naturale e qui trovate le nostre visite preferite).
Ma anche Berlino ed Amsterdam hanno un quartiere dedicato ai Musei e si può davvero ammirare qualunque tipo di opera d’arte dalla più antica alla più moderna: le nostre scelte ?
A Berlino senz’altro il Pergamonmuseum con le sue stupende porte di Ishtar, la Aleppo Zimmer o la Porta del mercato di Mileto , e ad Amsterdam tutta la collezione del Museo Van Gogh.
Sicuramente dobbiamo ancora ammirare molte bellezze, ma questi sono i nostri ricordi più belli …
Maria Rita
17 Febbraio 2018 at 17:33Adoro andare per musei, grazie a te per quest’articolo, prenderò spunto per i prossimi viaggi
Ilaria Di Lucca
17 Febbraio 2018 at 18:51Anche a noi piace molto e cerchiamo di visitare quelli che pensiamo ci possano arricchire. E’ un’esperienza importante anche per i ragazzi.