Ho detto spesso che non è necessario fare molte centinaia di chilometri per scoprire bellezze inestimabili e fare un bel percorso fra arte e bontà culinarie ( in Italia ci sono tantissime opportunità): questa volta vi portiamo con noi a Parma e dintorni per una passeggiata fra splendidi tesori, musei, ma anche grande musica e esperienze un po’ diverse dal solito.
Parma e dintorni : il nostro itinerario di 2 giorni
Approfittando di un fine settimana libero e di bel tempo, ci siamo dedicati alla visita di Parma e di Fontanellato uno dei borghi più vicini alla città. Un’ottima occasione per riscoprire una città che abbiamo molto amato, anche in passato e dove non tornavamo da tempo.
Parma e le sue bellezze : 1 giorno dedicato alla Capitale Italiana della Cultura 2020
Nei prossimi mesi, con gli eventi di Parma Capitale Italiana della Cultura per il 2020 ci saranno tante occasioni per scoprire una città piccola, elegante e raffinata. Un gioiello dell’Emilia con una grande storia alle spalle. Patria di grandi artisti, dalla musica alla pittura ( tanto per fare qualche nome da Parmigianino e Correggio a Toscanini e Verdi), conserva un centro facilissimo da attraversare anche in bicicletta, per godersi ad ogni passo tanti beni preziosi : dal complesso monumentale della Pilotta, al piccolo e delizioso Museo Glauco Lombardi, al monumentale Duomo e Battistero che lasciano davvero senza parole per la bellezza.
E naturalmente non si può fare a meno di assaggiare tutte, o almeno alcune, delle squisitezze della gastronomia parmense ( salumi, primi piatti e molto altro) : una splendida occasione può essere sicuramente la manifestazione Cibus Off.
Parma e dintorni : Fontanellato e la Rocca Sanvitale
A pochi chilometri da Parma, il borgo di Fontanellato ha una della Rocche più conosciute che si può visitare durante tutto l’anno. Il tipico castello con il fossato che raccoglie i cimeli dei secoli della storia della famiglia Sanvitale. Ed è una visita davvero interessante che consigliamo.
Parma e dintorni : Fontanellato e il Labirinto della Masone
Sempre a Fontanellato, proprio nel mezzo della campagna parmense Il labirinto della Masone, realizzato dall’editore Franco Maria Ricci, è un luogo davvero unico e speciale. Realizzato per essere il labirinto di bambù più grande del mondo, è un percorso di circa 3 chilometri all’interno di una serie di passaggi con piante altissime che lo rendono davvero molto suggestivo. E insieme al labirinto, in un luogo così isolato e particolare la visita continua con altre bellissime scoperte.