Confessiamo subito che a noi la Francia del Sud piace, e tanto. Nel corso degli anni, quasi sempre nella prima settimana di gennaio, abbiamo trascorso diversi periodi di vacanza fra la bellissima Costa Azzurra ( Nizza è sicuramente la nostra preferita) e alcune città della Provenza ( Aix en Provence, Arles e Avignone). Ci hanno sempre attratto il clima, le sue cittadine tranquille ma molto vivaci. Uno degli ultimi itinerari ci ha portato anche all’interno per scoprire nella Francia del Sud cosa vedere a Marsiglia, la capitale della Provenza e le vicine Montpellier e Nimes che fanno parte delle regione che oggi si chiama Occitania.
Il nostro itinerario nella Francia del Sud cosa vedere in 5 giorni
Il nostro itinerario di 5 giorni è stato davvero una scoperta continua, decisamente fuori dai percorsi turistici più conosciuti e dalle vie più battute tipiche della Costa Azzurra classica ( che pure continuiamo ad amare tantissimo e dove torneremo sicuramente). Possiamo senz’altro dire che siamo rimasti entusiasti delle nostre tre destinazioni, diversissime fra loro e con tante bellezze da ammirare.
Un nuovo itinerario in auto che ci ha impegnato per 5 giorni fra trasferimenti e visite nei tre centri di grande interesse.
Marsiglia la prima tappa dall’Italia
Francia del sud cosa vedere : Marsiglia il suo porto e la città fra vecchio e nuovo. Forse il riassunto più veloce potrebbe essere questo, ma Marsiglia è tanto altro. Vivace e verace, l’abbiamo scoperta molto bene con il tour di un giorno grazie a @Getyourguide e l‘autobus hop on- hop off ( qui potete prenotare i biglietti in anticipo) che permette di scendere con grande comodità in varie zone per visitare con calma i punti più belli. Se poi avrete fortuna, come noi, di avere una bella giornata di sole spettacolare sarà davvero una stupenda esperienza.
Montpellier : 2 giorni per un gioiello poco turistico
Francia del Sud cosa vedere : Montpellier un gioiello assai poco conosciuto. Una vivacissima città universitaria (qui si trova una delle facoltà di medicina più importanti della Francia) che ha un centro storico raccolto e molto bello da visitare; può fare l’impressione di una piccola Parigi con una zona moderna (il quartiere di Antigone ) assai particolare che non lascia indifferenti nel bene e nel male. Vale sicuramente la pena di fermarsi ad ammirare i suoi tanti dettagli. .
Nimes : il coccodrillo, la città romana ma molto spagnola
Francia del Sud cosa vedere : Nimes con il suo centro storico fatto da un dedalo di piccole stradine che ricordano tanto le calli di Venezia, dove si può scoprire la fontana con il coccodrillo, simbolo della città. Sono da ammirare i suoi resti romani e medievali più importanti e scoprire i suoi forti legami con la Spagna.
Nel suo anfiteatro romano (uno dei meglio conservati al mondo di poco più recente al nostro Colosseo) si svolgono tuttora le corride.
Dettagli organizzativi
Raggiungere la Francia del Sud, per noi che partiamo dalla Toscana è davvero piuttosto facile, anche se questa volta la distanza è stata maggiore del solito ed ha richiesto qualche ora in più di viaggio. Le autostrade francesi sono comode, mediamente costano come quelle italiane ma sono scorrevoli anche con il traffico giornaliero infrasettimanale.
A Marsiglia abbiamo soggiornato all’Ibis Budget Marseille Vieux Port proprio alle spalle del Porto Vecchio. Hotel super spartano che non ci ha entusiasmato.
A Montpellier abbiamo soggiornato, per tre notti, al Gand Hotel Du Midi, affascinante hotel in stile liberty di cui siamo rimasti contentissimi ( per prenotazioni e informazioni potete consultare Grand Hotel Du Midi Montpellier). Da qui oltre a visitare la cittadina di Montpellier, abbiamo dedicato una giornata alla città di Nimes.
Cinque giorni molto stimolanti dedicati a tre stupende cittadine francesi che hanno un fascino tutto speciale.
Post #incollaborazionecon Hotel Du Midi di Montpellier
Dania
15 Gennaio 2018 at 21:17Adoriamo la Francia del sud, noi l’abbiamo girata in moto, la Camargue, Provence, ci manca Marsilia, abbiamo un po’ di timore per la motocicletta, ma questa estate ci riproviamo!!
Ilaria Di Lucca
16 Gennaio 2018 at 23:45Anche noi l’abbiamo visitata molte volte. Nei prossimi post entreremo nel dettaglio delle tre visite…
Alessia
6 Febbraio 2018 at 17:12cosa mi dici di Montpellier? partiamo venerdì per fare Perpignan e Montpellier, approfittando dell’asilo chiuso lunedì. 🙂