I panorami di Lubiana ( Ljubljana ) e della Slovenia in generale, sono davvero bellissimi. Vi porto con me a scoprire cosa vedere a Lubiana in un giorno, una piccola ma deliziosa cittadina.
Cosa vedere a Lubiana in un giorno
Si arriva dall’Italia attraversando uno stupendo territorio immerso nel verde con paesaggi naturali di boschi, montagne e animali al pascolo, e si viene sorpresi da questa piccolo scrigno che racchiude tanti particolari squisiti.
Negli anni passati abbiamo visitato più volte la Slovenia, soprattutto Portorose e Pirano, ma anche le Grotte di Postumia ( Postojnska Jama) e il Castello di Predjama che si trova proprio nei pressi delle Grotte (potete trovare il dettaglio del nostro itinerario qui ).
Il 2017 è stato l’anno che ci ha permesso di realizzare il nostro desiderio di scoprire la sua capitale, di cui avevamo visto tante foto stupende.
Una sosta in direzione di Vienna ci è sembrata la soluzione migliore per “spezzare” il viaggio verso la capitale austriaca e dedicare almeno un pomeriggio a passeggiare per le strade di Lubiana alla scoperta delle bellezze del suo centro storico ( la descrizione del nostro itinerario completo la trovate qui ).
Scoprire Lubiana con la Ljubljana Card
Muoversi nella città è più facile grazie alla Ljubljana Card : quella valida per 24 ore ci è stata messa a disposizione da VisitLiubljana, Ufficio del Turismo locale, e, nel sito www.visitljubljana.com ,troverete ogni informazione per prenotazioni alberghiere, tour guidati della città, gite in battello e acquisto online della carta. In alternativa potete recarvi presso la sede dell’Ufficio del Turismo proprio di fronte al Triplice Ponte .
Panorami di Lubiana cosa vedere in un giorno
Il castello di Lubiana
Con la carta si ha accesso ai mezzi pubblici, wifi gratuito, ma soprattutto musei, zoo, e parchi oltre al famoso Castello di Lubiana ( nel sito Castello di Lubiana trovate ogni informazione ), circondato da un parco, e che si raggiunge con la funicolare ( la stazione si trova nella centralissima Piazza Krekov Trg).
Da qui si gode una vista spettacolare della città, ed è il primo imperdibile, fra i panorami di Lubiana, che bisogna assolutamente apprezzare soprattutto se avete la fortuna, come noi, di affacciarvi in una giornata di splendido sole.
Il Castello è di origine medievale, ma ristrutturato in epoca più recente, è anche sede espositiva. Da secoli domina la città, ed ha avuto molte funzioni compresa quella di deposito delle polveri e prigione ( di cui oggi si può visitare una ricostruzione).
I punti di visita sono diversi con altrettanti biglietti di ingresso, ma con la Ljubljana Card si ha accesso ovunque.
Al suo interno si trova una interessante raccolta della storia slovena dall’epoca preistorica ad oggi e la bella Cappella di San Giorgio.
Dalla sua Torre Belvedere ( del 1848) si ha lo spettacolo più bello di questa città; e la corte interna con ristorante e bar permette un piacevole momento di relax.
Dopo la visita al Castello, attraversare il centro della città è stata una passeggiata davvero stupenda. Protetta dal suo Drago ( la seconda città con lo stesso simbolo è la capitale della Carinzia Klagenfurt , Lubiana ci è apparsa giovane, vivace, allegra, verde e con diversi stili architettonici ( dal liberty al barocco, ma anche modernissimi tocchi di street art ) che si alternano e con grande armonia.
La si può attraversare tranquillamente anche in bicicletta, ma, secondo noi, bisogna proprio perdersi nelle sue strade e stradine incantevoli per ammirare anche i dettagli più singolari.
I Palazzi in stile liberty ed ottocenteschi …
Chiese, piazze e stradine stupende
Non si può mancare una particolare attenzione alle chiese barocche, dalla facciata sobria, ma ricchissime al loro interno come il centralissimo Duomo di San Nicola e la Chiesa Francescana dell’Annunciazione.
La bellissima fontana dei Fiumi Carniolani ( dello scultore italiano Francesco Robba) in Mestni trg e il Municipio entrambi settecenteschi.
Come in altre città il Mercato ci porta nel cuore vivace della città e delle persone che la animano.
Cosa vedere ancora a Lubiana in 1 giorno
Si può continuare la visita in città lungo il fiume Ljubljanica che regala bellissimi scorci dai suoi molti ponti. Attraversare Il Triplice Ponte ( del 1929 ), il Ponte dei Draghi ( del 1901 ), quello dei Macellai ( del 2001) dove ci sono gli ormai usuali lucchetti, e ancora passeggiare nel suo bellissimo lungofiume prima del tramonto regala un ricordo speciale della capitale della Slovenia.
La magia delle luci della sera
Al calare della sera la magia delle luci fa risplendere le sue bellezze e rendono ancora più suggestivi gli angoli speciali di Lubiana e non lasciano davvero indifferenti.
Soprattutto lungo il fiume si trovano molti locali, animati dalla presenza di giovani e turisti ed è davvero molto bello trovarsi immersi in questa simpatica “confusione” che non fa che aumentare il fascino di questa città unica e speciale.
DETTAGLI ORGANIZZATIVI
Per arrivare in Slovenia è necessario acquistare in uscita dall’Italia ( frontiera di Gorizia ) o subito all’ingresso in Slovenia la “Vignette” (la validità minima è di sette giorni per un costo di €15) per percorrere le autostrade. Molte sono le strutture alberghiere a cui si può fare riferimento grazie anche al portale del Turismo locale.
Noi ci sentiamo di consigliare l’hotel dove abbiamo soggiornato : il City Hotel Ljubljana proprio a due passi dal Triplice Ponte. Hotel moderno con camere spaziose e molto pulite; ben organizzato con garage privato sotterraneo ( utile per chi come noi viaggia in auto) ed un ottimo buffet per la prima colazione.
Per la cena ci siamo fermati in un simpatico ristorante fra i tanti aperti sulle rive del fiume,il Ljubljanski Dvor, che offre davvero tanta scelta fra pizze, carne, pesce e piatti tipici locali : qui trovate ulteriori dettagli.