Sono tanti i momenti dell’anno adatti a programmare una vacanza di una settimana ad Amsterdam. Quindi tanto in estate quanto d’inverno trascorrere una settimana ad Amsterdam, permette di passeggiare con calma fra i suoi canali, scoprire le case “pendenti”, le bellissime chiese e gli stupendi musei.
Una settimana ad Amsterdam cosa fare e vedere
Noi l’abbiamo visitata d’inverno per il capodanno 2016/2017, ma la stagione fredda non ci ha impedito di girovagare cercando di non perdere niente delle sue bellezze, sempre rigorosamente a piedi o al più in tram.
Ed immagino che la bella stagione sia davvero ideale per attraversare i suoi parchi ( ma per ammirare i tulipani fioriti nei famosi giardini di Keukenhof si deve essere in Olanda fra aprile e maggio ), vedere il laghetto della Museumplein non ghiacciato.
Le luci natalizie una delle cose più belle mai viste
Il Festival delle Luci natalizio,( qui le nostre foto più belle ) con installazioni lungo i canali più belli, è uno degli spettacoli più belli che abbiamo mai apprezzato in una capitale ma molte sono le occasioni nella bella stagione, come per esempio il Festival della Musica sempre nei canali e che si svolge anche sulle chiatte (uno dei più importanti è quello sul canale Prinsengracht di musica classica).
Una settimana ad Amsterdam, cosa fare e vedere
Piazza Dam con il suo Palazzo Reale ( da visitare assolutamente), le sue strade piene di boutique e negozi, i grandi Magazzini De Beijnkorf ( dove, all’ultimo piano, si mangia benissimo ) e Magna Plaza, palazzi storici da ammirare anche per la loro bellezza( vi interessa lo shopping ad Amsterdam ?).
Le chiese, protestanti, cattoliche o sinagoghe : rappresentano perfettamente lo spirito di questa città aperta e tollerante che nei secoli si è ingrandita, strappando all’acqua ogni centimetro di terra, e accogliendo molte comunità straniere ( leggete i nostri ricordi di questo particolare percorso),per esempio gli ebrei portoghesi oggetto di persecuzione nel loro paese.
La cartolina perfetta di Amsterdam
I canali ovviamente da percorrere a piedi, in bicicletta ma anche attraverso un tour in barca, magari notturno, come abbiamo fatto noi davvero suggestivo e romantico ( provate a perdervi fra le case e i canali ). Se vi interessa potete trovare qui i biglietti per Una crociera notturna.
Un museo con una storia
Probabilmente una delle visite più toccanti e belle che abbiamo mai fatto : la casa di Anna Frank che ricorda una vita spezzata, ma soprattutto i sogni e le speranze che ogni giovane coltiva nella sua adolescenza. Non serve fare foto, lasciatevi solo pervadere dal disperato amore per la vita che questo luogo racchiude (qui il dettaglio della nostra visita ). Noi consigliamo di prenotare in anticipo per saltare la fila lunghissima (qui trovate tutti i dettagli www.annefrank.org/it/).
I musei più belli di Amsterdam che abbiamo visitato
Ogni grande capitale ha tantissimi musei che si possono visitare, ed Amsterdam non fa eccezione . I suoi musei più famosi e celebri sono ricchi di tesori; ma a volte ci sono anche splendide meraviglie inaspettate e poco conosciute : Rijksmuseum e il Van Gogh Museum vanno visitati con calma per amarli ed apprezzali come è successo a noi (seguite i nostri ricordi speciali).
Amsterdam e i suoi mercati
Insieme a tanti altri particolari Amsterdam è famosa per I suoi mercati : il Bloemenmarkt per i tulipani sul canale Singel; il mercato in Albert Cuypstraat che si svolge, dal 1904, tutti i giorni della settimana; e in Waterlooplein, il mercato delle pulci dove si può trovare di tutto ad ottimi prezzi
Non potete perdervi i dintorni
In una settimana ad Amsterdam c’è il tempo per concedersi tranquillamente anche un tour nelle vicine Zaanse Schans, Marken e Volendam (questo è il link per acquistare i biglietti per l’escursione),per ammirare i bellissimi mulini a vento e due tipici villaggi nella campagna olandese: una vera scoperta, sia per il paesaggio che per vedere qualche dettaglio tipico dell’artigianato locale come la lavorazione dei tipici zoccoli che del formaggio. Potete leggere della nostra scoperta dei mulini a vento in una splendida giornata di sole e di vento.
Dove mangiare ad Amsterdam
Infine, Amsterdam permette di spaziare fra una grande varietà di ristoranti etnici che affollano i suoi vari quartieri anche in considerazione che non ci sono moltissime specialità locali per le quali la città sia molto famosa: troverete la scelta più ampia possibile e in generale mangerete piuttosto bene ( noi vi consigliamo questi ristoranti ).
Che ne dite vi abbiamo dato abbastanza spunti per trascorrere una Settimana ad Amsterdam ? Se poi volete altri suggerimenti per tour guidati ed attività da svolgere potete visitare il sito Get Your Guide per trovare tanti spunti interessanti.