Un’ottima idea per visitare qualunque città è sicuramente quella di avere una visuale dall’acqua. Quando ne abbiamo la possibilità cerchiamo di approfittarne , che sia attraverso un fiume o in partenza dal un porto. Quindi se siete in Toscana e volete trascorrere un pomeriggio davvero speciale vi proponiamo cosa fare a Livorno : il tour dei Fossi Medicei con “Livorno in Battello “… Sapete che ci piace andare alla scoperta di tanti particolari speciali della nostra bellissima regione (per esempio una visita davvero speciale a Volterra è stata quella a Palazzo Viti ).
Cosa fare a Livorno
Si pensa spesso a Livorno come ad una città moderna, legata al suo porto marittimo e turistico, dimenticando che possiede un’anima antica voluta dalla famiglia De Medici che, nel rinascimento, diedero vita ad una serie di fortificazioni e crearono il primo nucleo del porto: la Darsena Vecchia.
Da qui sono salpati per le loro traversate gli esploratori Amerigo Vespucci e Giovanni da Verrazzano.
E qui, da Piazza del Pamiglione, proprio di fronte al simbolo per eccellenza di Livorno, il monumento dei Quattro Mori ( la statua del granduca Ferdinando I del 1595 con l’aggiunta dei quattro mori nel 1626), si trova l’imbarcadero di “Livornoinbattello.it” che ci ha permesso di trascorrere una piacevole ora alla scoperta degli antichi “Fossi medicei “, del quartiere della Venezia Nuova e dei suoi dettagli particolari ed affascinanti.
L’itinerario permette di attraversare i canali più antichi che furono realizzati per collegare il porto al nuovo quartiere commerciale della città, chiamato Venezia perché realizzato da operai veneziani agli inizi del 1600, fra la Fortezza Vecchia e quella Nuova.
Cosa fare a Livorno : un pomeriggio per il tour dei Fossi Medicei
Il tour dei Fossi Medicei inizia proprio dalla Fortezza Vecchia è la prima opera monumentale che si incontra : realizzata alla metà del 1500 come una vera e propria isola fortificata senza collegamenti alla città e solo con accessi dal mare.
Si prosegue ammirando i palazzi, le piazze e i monumenti fra i più belli di Livorno, ma quello che è rimasta inalterata è la natura del quartiere e dei suoi “fossi” ( così sono detti i canali che percorrono Livorno ) pieno di imbarcazioni ormeggiate agli argini ( detti scali ), quel che resta delle Cantine e botteghe ( particolari sono le cantine del Palio marinaro che si tiene in luglio ), i palazzi con l’accesso dall’acqua.
Percorrendo con calma e tranquillità il Fosso Reale, il più bello e importante, si ammira la Fortezza Nuova, oggi un parco pubblico, con le caratteristiche mura a mattoncini tipiche del periodo rinascimentale, la piazza Garibaldi e soprattutto si attraversa una “piazza ” ponte”, Piazza della Repubblica realizzata nel 1840 coprendo il canale con una volta lunga 200 metri.
Molto belle le griglie di ferro, veri e propri sfiatatoi per i fumi delle vecchie imbarcazioni, che realizzano suggestivi giochi di luce nell’acqua.
La zona nobile della città si presenta con le sue costruzioni ottocentesche più importanti, il convento divenuto prigione a fianco del quale c’è il palazzo costruito per ospitare gli orfani della città ( Scali del Rifugio ), il Mercato Centrale, fra i più grandi d’Italia, le scuole Benci e la Chiesa Olandese e di nuovo il ritorno al molo Mediceo e dalla Darsena Nuova, rientrare al punto di partenza.
Il tour dei Fossi Medicei : ponti e vista mare
Attraverso il tour dei Fossi Medicei partendo dal mare si attraversa, come detto la parte sicuramente più bella di Livorno e si possono ammirare diversi ponti che contribuiscono a rendere davvero bene l'”effetto Venezia” da cui prende il nome il quartiere.
Quando si può fare il Tour dei Fossi Medicei
Ai primi di luglio per il Palio Marinaro, la sfida fra gli otto rioni ( famoso quello di Ovosodo ) che gareggiano con le loro imbarcazioni, i gozzi, davanti alla terrazza Mascagni; oppure alla fine di luglio per “Effetto Venezia” ,un programma denso di eventi culturali e gastronomici che si svolge proprio nel quartiere Venezia, fra gli scali, le cantine e le sue strade.
Per qualunque informazione e prenotazioni www.livornoinbattello.it/ ( durante il tour si riceve una dettagliata descrizione delle zone che si attraversano e … anche simpatici ombrellini parasole !!!).
Post scritto in #collaborazione con Livornobyboat
marina
10 Aprile 2018 at 8:37Con le vostre foto mi sono sentita in viaggio con voi sulle acquee livornesi. Duramte il mio breve soggiorno a Livorno ha piovuto a dirotto e non abbiamo potuto fare il giro, un vero peccato
Ilaria Di Lucca
10 Aprile 2018 at 19:03Grazie. Noi lo abbiamo fatto a maggio dello scorso anno e sicuramente per godere di questo spettacolo particolare la giornata di sole e d’obbligo.