Da quando c’è nostro figlio, che ama molto piante verdi e fiorite, non manchiamo mai l’appuntamento di primavera più bello e che si svolge a Lucca tutti gli anni, proprio nei giorni della fine di aprile.. Per rendere omaggio a Santa Zita, protettrice delle domestiche, la cui festa ricorre il 27 aprile, due angoli bellissimi della città vengono letteralmente invasi, dai migliori espositori vivaisti della nostra zona: Piazza Anfiteatro (antico anfiteatro romano e un tempo anche sede del mercato) e Piazza San Frediano, ricordano il miracolo Fiori e fronde della santa .
Fiori e fronde il miracolo di Santa Zita
La storia ci racconta che questa bambina, nata nel 1218 in una famiglia molto povera, fu costretta a lavorare a servizio presso una ricca famiglia, i Fatinelli, e pur svolgendo con grande attenzione e premura il suo lavoro, conquistandosi la fiducia dei suoi padroni, si adoperò sempre per aiutare poveri e bisognosi.
Proprio da uno dei suoi miracoli più conosciuto, (nel grembiule portava viveri per una famiglia indigente e il suo padrone le chiese cosa portasse: quando lo sciolse ne caddero “fiori e fronde” come lei aveva detto) nasce la bellissima tradizione di festeggiarla con questa mostra di fiori e piante.
La mostra dei fiori e delle piante a Lucca
I colori accesi e i profumi riempiono l’aria e nonostante un po’ di confusione, passeggiare fra gli stand, permette di ammirare ogni genere di pianta, dalle fiorite alle grasse, bulbi (si anche quelli olandesi), limoni, fragoloni giganti, azalee ed ortensie.
Qualche anno fa, quando abitavamo in campagna, ci piaceva scegliere qualche pianta per il giardino; oggi che siamo vicini alla città purtroppo, al massimo, compriamo qualche piccola pianta per il terrazzo.
Anche Piazza San Frediano diventa un giardino stupendo appositamente creato con fiori e piante per omaggiare Santa Zita le cui spoglie sono conservate proprio nella splendida Basilica omonima che si affaccia sulla piazza.
Approfittare della prima luce del mattino per una visita di questi bellissimi giardini …
E’ uno dei momenti più allegri e vivaci per la nostra città, e l’esposizione, di libero accesso, è quella che preferisco fra le altre dello stesso genere che si svolgono durante l’anno a Lucca.
Il massimo? Concedersi una passeggiata in solitaria nella piazza deserta, ma piena di fiori per godersi, con la prima luce del giorno, questo stupendo spettacolo della natura…
Se decidete di venire un fine settimana a Lucca vi diamo qualche suggerimento per la vostra visita e magari approfittate proprio di questa feste di fine aprile…