Dopo Villa Torrigiani a Camigliano (Villa Torrigiani) , abbiamo proseguito con una visita alla Villa Reale di Marlia viciano a Lucca sempre lungo il percorso delle Antiche Camelie Lucchesi.
Una visita alla Villa Reale di Marlia
La Villa Reale di Marlia deve il suo nome alla scelta della Principessa di Lucca Elisa Bonaparte Baciocchi, regina di Etruria, di trasformarla, nel 1806, in dimora reale, come fece anche il Duca Carlo Ludovico di Borbone, alla caduta di Napoleone, nel 1814.
Da antica fortezza, poi trasformata in Villa (non visitabile) posta su un collinetta, e con una facciata molto semplice, vede digradare ai suoi piedi il parco, grandissimo e davvero molto bello (anche se risente ancora dei lavori di ristrutturazione che la nuova proprietà sta realizzando).
Il Parco e le antiche Camelie
Oltre alle piante di Camelia (della varietà japonica introdotte nell’800),il parco riserva diverse bellissime sorprese: troviamo un lago che serve da specchio alla Villa Reale ; il teatro di Verzura e il teatro dell’Acqua, il giardino del Limoni, il giardino Spagnolo e soprattutto la bellissima grotta di Pan ricca di stucchi e mosaici.
Abbellimenti che si sono succeduti nei secoli, a seguito di diversi cambi di proprietà e l’adeguamento ai gusti delle varie epoche.
Molto carina è anche la Palazzina dell’Orologio, proprio accanto alla Villa, che risale al XVIII secolo.
Mentre è alla proprietà dei Conti Pecci Blunt negli anni ’20 del 1900 si deve un piscina in stile liberty deliziosa, che ha ospitato personaggi dell’arte e della letteratura come Dalì e Moravia.
Passeggiare e scoprire le bellezze del parco in ogni stagione
Passeggiare in questi viali ricchi di verde ed antiche piante è davvero rilassante e distensivo, e le occasioni possono diverse se siete nella zona della Lucchesia soprattutto d’estate, ma anche a Primavera e nel primo autunno .
(per visite e contatti www.villeepalazzilucchesi.it e www.parcovillareale.it)