Dopo le nostre prime due giornate del nostro itinerario di Sicilia ( qui trovate il dettaglio delle tappe ), abbiamo dedicato una giornata per scoprire cosa vedere a Taormina e alle Gole di Alcantara. Un altro cambio deciso di prospettiva, dopo le prime due soste ( Catania e Riviera dei Ciclopi ), nel nostro viaggio attraverso la costa orientale della Sicilia, ma sempre all’insegna della scoperta di luoghi non a caso famosi nel mondo per la loro spettacolare bellezza.
Cosa vedere a Taormina e le Gole di Alcantara
Non è difficile raggiungere con l’auto Taormina e le Gole di Alcantara da Catania. A Taormina consigliamo di fermarsi al primo grande parcheggio alla base del paese che da qui si raggiungere con la navetta gratuita ( presta servizio ogni 10 minuti circa) proprio fino all’ingresso della via principale partendo da Porta Messina.
Cosa vedere a Taormina una culla dell’arte
Tutto il paese di Taormina è stupendo. Anche qui una fusione di epoche e stili diversi, lasciati in eredità dai secoli che si armonizzano alla perfezione.Cosa vedere a Taormina in una giornata ? Raccolto e facilmente visitabile, ha una via principale, Corso Umberto I ricca di negozi eleganti, con angoli e dettagli veramente deliziosi : si possono ammirare scalinate,balconi oltre a chiese e piazze stupende fino a raggiungere la Porta Catania dalla quale si esce dal centro.
Lungo il Corso Umberto la prima piazza che si incontra è la Piazza IX Aprile con l’ex Chiesa di Agostino oggi biblioteca, la Chiesa di San Giuseppe e la Torre dell’Orologio che comprende la Porta di Mezzo che separa la parte greco romana da quella medievale.
Il centro si raggiunge arrivando alla bellissima Piazza Duomo con la Cattedrale e la sua fontana deliziosa …
La passeggiata nel centro termina a Porta Catania con la chiesa di Sant’Antonio ed un altro panorama bellissimo.
Cosa vedere a Taormina : il Teatro Greco-Romano
Il vero fulcro delle bellezze di Taormina è ovviamente il suo famosissimo Teatro Greco-Romano, posto proprio all’ingresso del paese, che gode di una posizione naturale a terrazza con una vista sul mare che per noi resta unica al mondo. Altre zone archeologiche visitate nel tempo ci hanno colpito per la loro bellezza, ma questa lascia davvero senza fiato per entrambe le visuali che concede sull’Isola Bella ( oggi riserva naturale sotto la direzione del WWF) e il golfo di Naxos. Una visita a Taormina rende indispensabile visitarlo, ed ammirare il suo panorama e la bellezza di questi reperti. Una cartolina speciale ed spettacolare.
Dopo Taormina la meraviglia delle Gole di Alcantara
Usciti da Taormina per fermarsi alle Gole di Alcantara bastano pochi minuti di autostrada e ci si ritrova in una natura spettacolare. Bambini e ragazzi ameranno moltissimo la passeggiata in questo eccezionale Parco Fluviale. Lungo il fiume Alcantara, che è uno dei più importanti della Sicilia orientale, si possono svolgere diverse attività : percorsi naturalistici ed acquatici, (grazie ad una struttura privata che permette di affittare attrezzature idonee www.golealcantara.it). Il fiume, la cui acqua è molto fredda anche d’estate, scorre fra gole di origine vulcanica che assumono forme diverse e in alcuni casi raggiungono anche 50 metri. Meritano di essere ammirate dall’alto durante la passeggiata nel sentiero che percorre un lungo tratto fra piante e punti panoramici; ma anche dal basso scendendo alla riva del fiume ( lo si può fare con la scalinata ma anche con un comodo ascensore ) dove provare il piacere di bagnarsi in queste acque trasparenti ma davvero fredde.
Dopo questa stupenda giornata il nostro viaggio è continuato alla scoperta di altri bellissimi panorami di questo angolo speciale di Sicilia. Abbiamo dedicato altri giorni a nuove scoperte entusiasmanti : Siracusa, Piazza Armerina e la stupenda visita al vulcano Etna.